Inside : Google
Questo inside ci porterà nel cuore stesso di Google: dalla sua attività principale che è rappresentata dall’omonimo motore di ricerca al profittevole business pubblicitario, fino alla più attuale delle rivoluzioni: il cloud computing. Il potenziale impatto di questa tecnologia informatica nella nostra vita quotidiana è enorme. Se si dovesse rivelare di successo, Google potrebbe diventare il più grande depositario di informazioni e conoscenza che il mondo abbia mai conosciuto. Ma il dubbio fondamentale rimane sempre lo stesso: attraverso questa rivoluzione, stiamo perdendo il controllo delle nostre informazioni e della nostra privacy?
INFOWEB
Google (in inglese /ˈguːg(ə)l/ [ˈguːgɫ e pronunciato gugol]) è un motore di ricerca per Internet fondato il 4 settembre 1998.Oltre a catalogare e indicizzare il World Wide Web si occupa anche di foto, newsgroup, notizie, mappe, video e programmi creati appositamente da Google.
È il sito più visitato del mondo,talmente popolare che in inglese è nato il verbo transitivo "to google", col significato di "fare una ricerca sul web"; con lo stesso significato, in tedesco è nato il verbo "googeln"'.
Una particolarità di Google è quella che in determinate date il caratteristico logo cambia, a celebrare l'avvenimento avvenuto quel determinato giorno. Il logo in questo caso viene chiamato doodle e a volte può essere un'immagine animata o interattiva.
Storia
Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell'Università di Stanford, dopo aver sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull'analisi matematica delle relazioni tra siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente, fondarono l'azienda il 4 settembre 1998. Convinti che le pagine citate con un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli (Teoria delle Reti), decisero di approfondire la loro teoria all'interno dei loro studi e posero le basi per il loro motore di ricerca.
Il 7 maggio 2010 Google ha subito dei considerevoli aggiornamenti riguardanti l'aspetto grafico e l'aggiunta di miglioramenti e nuove funzioni. Viene definito l'aggiornamento più importante nella storia di Google.
Il 9 novembre 2010 Google ha reso disponibile la nuova funzione Instant Previews, che permette di visualizzare l'anteprima di ogni risultato direttamente dalla pagina di ricerca.
Etimologia
I due fondatori, Page e Brin, cercavano un nome che potesse rappresentare la capacità di organizzare l'immensa quantità di informazioni disponibili sul Web; avevano bisogno di un'iperbole.
Utilizzarono un nome già esistente: Googol, termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. A Page e Brin sembrò perfetto come metafora della vastità del web. I due fondatori avevano intenzione di chiamare il neonato motore di ricerca proprio Googol, ma al momento di pubblicare il loro search engine questo dominio era già stato assegnato, perciò Page e Brin furono costretti ad optare per la parola Google (quella che tutti oggi conosciamo).
Il termine viene inoltre associato con un doppio gioco di parole in inglese, a goggle:
goggles binocolo, appunto perché il motore permette di esplorare la rete fino a "guardarla da vicino".
to goggle strabuzzare gli occhi, in senso di sorpresa per quanto si riesce a trovare.
0 commenti:
Posta un commento