L'ultimo condannato a morte della DDR
Werner Teske, alto funzionario della STASI, aveva progettato di fuggire nella Germania Ovest. Ma il 26 giugno 1981 fu giustiziato: fu l'ultima esecuzione capitale a essere eseguita nella DDR.
INFOWEB
Werner Teske (Berlino, 24 aprile 1942 – Lipsia, 26 giugno 1981) è stato un ufficiale tedesco. Fu giustiziato dopo essere stato riconosciuto colpevole di "tradimento pianificato". Fu l'ultima persona giustiziata nella Repubblica Democratica Tedesca e l'ultima persona ad essere giustiziata in Germania.
Processo ed esecuzione
Fu giudicato dalla I^ Sezione Penale Militare della Corte Suprema della DDR e nonostante gli argomenti del difensore in merito alla mancata defezione e sulla diffusione delle argomentazioni in Occidente, Teske fu condannato a morte nel 1981. La sentenza fu eseguita poco dopo, con un colpo alla testa sparato da una pistola con il silenziatore, nel seminterrato della prigione del carcere di Alfred-Kästner-Straße, Lipsia. Il colpo mortale fu inflitto, senza preavviso, dopo che il condannato entrò nella sala delle esecuzioni. Sia il processo che l'esecuzione furono mantenute segrete dalle autorità della Germania Orientale e furono nascosti anche ai parenti più stretti di Teske.
0 commenti:
Posta un commento