mercoledì 31 ottobre 2012
Megafabbriche : Corvette ZR1
Entriamo nella megafabbrica dove viene realizzata la Corvette ZR1, una vera 'superauto' americana. Si tratta della piu' veloce, piu' potente e piu' cara Corvette che sia mai stata costruita.
La ZR1 esteticamente è immediatamente riconoscibile: nuovo scudo paraurti con vistoso spoiler anteriore: quest'ultimo e il cofano sono in fibra di carbonio. Sul coperchio motore spicca la finestrella in plexiglass che rende visibile il grande compressore volumetrico. La fibra di carbonio (rigorosamente a vista) è stata utilizzata anche per il tetto e il grande rollbar. Completano il maquillage le minigonne laterali e un piccolo ma utile spoiler posteriore.
MECCANICA
La Corvette ZR1 è una coupé due posti con motore anteriore-centrale e cambio in blocco con il differenziale al posteriore per un'ottima ripartizione delle masse (schema Transaxle). Il telaio, interamente realizzato in alluminio, è il medesimo della Z06, al quale sono stati apportati opportuni rinforzi. E' equipaggiata con un motore 8 cilindri a V di 6,2 litri di cilindrata, siglato LS9, al quale è stato applicato un compressore volumetrico. La potenza finale è di 620 CV, con un valore di coppia massima di 823 Nm. Il cambio, a 6 marce è stato adeguatamente rinforzato, al pari del differenziale posteriore, in grado di sopportare una simile potenza. Il tutto è affidato alla mediazione di una nuova frizione bi-disco dal diametro contenuto (26 cm) ma di grande resistenza e in grado di offrire un certo comfort nei passaggi di marcia riducendo lo sforzo al pedale.
Novità molto interessante anche nel comparto sospensioni: è presente un inedito schema con soluzione magneto - reologica per il controllo attivo dell'assetto. I freni sono stati adeguati per garantire prestazioni ottimali alle caratteristiche dinamiche della vettura: sono presenti dischi in carboceramica di grande diametro (394 mm davanti, 380 dietro) con pinze, rispettivamente, a 6 e 4 pompanti verniciate in uno sgargiante colore blu. Anche l'impronta a terra è possente: la ZR1 monta ruote anteriori da 19" con pneumatici da 285/30ZR19 e posteriori da 20" con gommatura 335/25ZR20. Il peso complessivo è di 1.519 chili.
Accessori di serie: sedili sportivi rivestiti in pelle e regolabili elettricamente, climatizzatore automatico, navigatore satellitare con sistema bluetooth e molto altro. Unici optional: ruote cromate e "luxury" package.
Pubblicato da
DoC
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento