mercoledì 31 ottobre 2012
Megastrutture Antiche - Alhambra
Alhambra - Nel 1238 il sultano Muhammad Ibn Nasr avviò alla costruzione di una fortezza nella città di Granada,in Spagna. Il risultato? L'Alhambra,capolavoro di architettura islamica.
Megastrutture Antiche - Angkor Wat
Angkor Wat - Voluto da re Suryavarman II e ultimato in meno di 40 anni,è il più grande monumento della Cambogia. Un tempio,forse un mausoleo,che richiesto sforzi sovrumani per essere eretto.
Megastrutture - Dubai,arcipelago del mondo
Creare un arcipelago di 300 isole abitabili che riproducano alla perfezione il mondo può sembrare un progetto folle. Ma è proprio ciò che stanno realizzando a Dubai.
Megastrutture - Dalla Danimarca alla Svezia
Analizziamo le fasi di realizzazione del Ponte di Oresund, il piu' lungo ponte del mondo nel suo genere, che collega la Danimarca alla Svezia e che ha cambiato la mappa della Scandinavia.
Megafabbriche - Rolls Royce
Realizzata a Unterhallerau,in Germania,la Rolls Royce-Phantom prende forma dal lavoro meticoloso di artigiani,designer,ingegneri e meccanici che realizzano questa lussuosa ed elegante berlina.
Sfide:Walter Bonatti al di la delle nuvole
E' stata una puntata emozionante del programma Sfide di Rai 3, che racconta personaggi ed eventi dello sport, quella che è andata in onda ieri sera in tv su RAI 3. Emozioni trasmesse anche dal conduttore, Alex Zanardi, bicampione paraolimpico di handbike che nella veste di conduttore televisivo fa emozionare come nello sport e nella sua vita.
Il
protagonista della puntata di ieri era Walter Bonatti, morto un anno fa,
il 14 settembre 2011, un uomo che con forza e determinazione ha vinto
tante sfide durante la sua carriera diventando un modello da seguire per
generazioni di alpinisti e sognatori.
Un'ora circa di filmati alcuni inediti, intervallati dalle interviste a persone che l'anno conosciuto e accompagnato nella sua vita. La compagna Rossana Podestà, Reinhold Messner, Mauro Corona, Simone Moro, Renzino Cosson, Arnaud Clavel, Michele Serra.
Una vita che sembra un romanzo, anche se lui si considerava solo un “figlio del Po che da bambino sognava le terre lontane di Jack London ed Ernest Hemingway”.
Un'ora circa di filmati alcuni inediti, intervallati dalle interviste a persone che l'anno conosciuto e accompagnato nella sua vita. La compagna Rossana Podestà, Reinhold Messner, Mauro Corona, Simone Moro, Renzino Cosson, Arnaud Clavel, Michele Serra.
Una vita che sembra un romanzo, anche se lui si considerava solo un “figlio del Po che da bambino sognava le terre lontane di Jack London ed Ernest Hemingway”.
Il mondo dei Supereroi
Un viaggio nel fantastico mondo dei fumetti,dove milioni di fans sognano grazie alle avventure dei loro protagonisti preferiti. Seguiamo il New York Comic Con,manifestazione per gli appasionati del genere.
Gli Squali Dell Isola Di Pasqua
Immergiamoci nelle acque che circondano l'Isola di Pasqua per rivelare i segreti dell'ecosistema dell'Oceano Pacifico del sud.
Megafabbriche : Corvette ZR1
Entriamo nella megafabbrica dove viene realizzata la Corvette ZR1, una vera 'superauto' americana. Si tratta della piu' veloce, piu' potente e piu' cara Corvette che sia mai stata costruita.
La ZR1 esteticamente è immediatamente riconoscibile: nuovo scudo paraurti con vistoso spoiler anteriore: quest'ultimo e il cofano sono in fibra di carbonio. Sul coperchio motore spicca la finestrella in plexiglass che rende visibile il grande compressore volumetrico. La fibra di carbonio (rigorosamente a vista) è stata utilizzata anche per il tetto e il grande rollbar. Completano il maquillage le minigonne laterali e un piccolo ma utile spoiler posteriore.
MECCANICA
La Corvette ZR1 è una coupé due posti con motore anteriore-centrale e cambio in blocco con il differenziale al posteriore per un'ottima ripartizione delle masse (schema Transaxle). Il telaio, interamente realizzato in alluminio, è il medesimo della Z06, al quale sono stati apportati opportuni rinforzi. E' equipaggiata con un motore 8 cilindri a V di 6,2 litri di cilindrata, siglato LS9, al quale è stato applicato un compressore volumetrico. La potenza finale è di 620 CV, con un valore di coppia massima di 823 Nm. Il cambio, a 6 marce è stato adeguatamente rinforzato, al pari del differenziale posteriore, in grado di sopportare una simile potenza. Il tutto è affidato alla mediazione di una nuova frizione bi-disco dal diametro contenuto (26 cm) ma di grande resistenza e in grado di offrire un certo comfort nei passaggi di marcia riducendo lo sforzo al pedale.
Novità molto interessante anche nel comparto sospensioni: è presente un inedito schema con soluzione magneto - reologica per il controllo attivo dell'assetto. I freni sono stati adeguati per garantire prestazioni ottimali alle caratteristiche dinamiche della vettura: sono presenti dischi in carboceramica di grande diametro (394 mm davanti, 380 dietro) con pinze, rispettivamente, a 6 e 4 pompanti verniciate in uno sgargiante colore blu. Anche l'impronta a terra è possente: la ZR1 monta ruote anteriori da 19" con pneumatici da 285/30ZR19 e posteriori da 20" con gommatura 335/25ZR20. Il peso complessivo è di 1.519 chili.
Accessori di serie: sedili sportivi rivestiti in pelle e regolabili elettricamente, climatizzatore automatico, navigatore satellitare con sistema bluetooth e molto altro. Unici optional: ruote cromate e "luxury" package.
domenica 28 ottobre 2012
Atlantide : Petra la citta' dei Nabbatei
Atlantide ci porta a conoscere Petra, una città in mezzo al deserto, uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del mondo. Grazie a una squadra di ricercatori e archeologi cercheremo di capire chi l'ha costruita e come ha fatto
Petra è stata la location di Indiana Jones ne 'L'ultima crociata', del 1989, ma qui sono stati girati anche film di fantascienza come Transformers la vendetta del caduto, del 2007, e Mission to Mars, il film del 2000 di Brian de Palma, in cui la roccia rossa è servita a simulare il suolo marziano.
Italia segreta La vera storia della Baronessa di Carini
Chi è la baronessa di Carini? Perché e da chi fu uccisa? Nell’Ottocento, la sua immagine di vittima di un delitto d’onore tipicamente siciliano ebbe molta fortuna e attraverso i cantastorie si diffuse per tutto il Novecento fino a interessare Pasolini. Senza parlare degli onori televisivi che le tributò la Rai con ben due sceneggiati. In realtà, la sua storia infelice ci è stata tramandata in forme edulcorate che hanno poco a che vedere con gli eventi storici del 1563 in un paese vicino a Palermo. La ricostruzione dell’affaire si deve a un libro del filologo Alberto Varvaro, Adultèri, delitti e filologia (Il Mulino, pp. 160, € 11,20).
Il
famoso caso della baronessa di Carini viene narrato in un piacevole
poemetto di tradizione popolare apparso a stampa nel 1870: una nobile,
giovanissima, sorpresa con il suo amante dal marito e dal padre, viene
uccisa per salvare la rispettabilità della famiglia. In questa chiave è
stato narrato da decine di cantastorie siciliani, professionisti e
dilettanti. L’edizione si deve a Salvatore Salomone Marino, un medico di
Borgetto che si interessa di studi sulle tradizioni popolari e manda
alle stampe un componimento di 262 versi in dialetto siciliano. Dopo tre
anni esce una seconda edizione arricchita di 150 versi. Il testo, che
Marino vanta come la ricostruzione scientifica di un presunto originale
fedele alla cronaca, vivrà una larga fortuna e sarà ripreso dal celebre
studioso Giuseppe Pitrè, cui si ispirerà Pasolini nel suo Canzoniere
italiano.
venerdì 26 ottobre 2012
Tutto O Niente La Storia Mai Raccontata Di 007
"Tutto o niente: la storia mai raccontata di 007" - L'emozionante racconto inedito sulla realizzazione del più longevo franchise cinematografico della storia, iniziato nel 1962 grazie al sogno dei produttori Albert R. Broccoli e Harry Saltzman e dell'autore Ian Fleming. Per la prima volta verrà rivelato ogni retroscena dei film con la partecipazione degli attori protagonisti.
Florida, paradiso Americano
Florida: paradiso americano - Nella penisola della Florida si snoda lo Swanee River, con le sue acque cristalline e calde.Posti incantevoli incontaminati dalla natura per chi ha la fortuna di viverci o visitarli ... Qui si trova anche un mammifero minacciato d'estinzione: il lamantino.
Truffato
Se siete tra quei milioni di persone che ogni anno si riversano nelle maggiori città del mondo, questa serie in dieci episodi di National Geographic Channel vi svelerà tutti i segreti e i trucchi di borseggiatori, truffatori, ladri e profittatori appostati nelle strade di metropoli e località turistiche. Armato di telecamere nascoste, il nostro Conor Woodman, economista ma anche autore e presentatore tv, si fingerà uno sprovveduto turista e si farà truffare cosicché non dovrete esserlo voi! Incontrerà dei veri e propri artisti della truffa da Buenos Aires a Praga, da Istanbul a Bangkok e guadagnerà la loro fiducia per scoprirne segreti e traffici illeciti e… in più di qualche caso ne rimarrà pericolosamente coinvolto.
mercoledì 24 ottobre 2012
Difesa personale
Guidati
da uno dei più noti esperti impareremo le strategie di difesa personale
che ciascuno di noi potrà facilmente applicare in ogni situazione
critica.
Sono tante le circostanze in cui potremmo essere minacciati e sapere come e dove colpire qualora fossimo costretti a difenderci ci rende più sicuri. Non possiamo contare solo sulla forza fisica dobbiamo conoscere i punti deboli di qualsiasi aggressore e come raggiungerli. Questo documentario non insegna la violenza ma al contrario come donne e uomini pacifici possono difendersi da essa.
Capitoli:Sono tante le circostanze in cui potremmo essere minacciati e sapere come e dove colpire qualora fossimo costretti a difenderci ci rende più sicuri. Non possiamo contare solo sulla forza fisica dobbiamo conoscere i punti deboli di qualsiasi aggressore e come raggiungerli. Questo documentario non insegna la violenza ma al contrario come donne e uomini pacifici possono difendersi da essa.
Il corpo come arma
Colpire con la mano
Colpi di gomito
Combinazioni di colpi
Come reagire a situazioni di pericolo
Colpo di ginocchio
L’uso dei piedi per colpire
Colpire con la testa
Liberarsi con l’uso della spalla e dell’anca
Leve articolari
Aggressioni e reazioni
Strangolamenti
Combattere o scappare?
La Guerra Santa
A partire dall’11 Settembre 2001, la lotta armata condotta in nome di Allah ha costituito una seria minaccia per l’Occidente che, proprio in seguito all’attentato alle Torri Gemelle, ha coltivato la visione di un Islam violento e sanguinario.
Le guerre di religione tuttavia non sono un fenomeno di recente formazione, ma affondano le proprie radici in epoche molto distanti dalla nostra. Quali sono gli eventi storici che hanno dato origine alla Guerra Santa?
Holy War racconta per la prima volta il conflitto più sanguinoso di tutti i tempi adottando la duplice prospettiva cristiana e islamica.
Mantenendo un punto di vista oggettivo e con l’aiuto di esperti internazionali, comprenderemo in che modo il sentimento religioso sia stato strumentalizzato per scopi politici da entrambe le parti, alimentando false nozioni ancora oggi radicate nella nostra coscienza collettiva.
Avvalendosi inoltre di sofisticate ricostruzioni CGI e di una fiction di altissima qualità questa mini serie in cinque episodi porterà lo spettatore a rivivere le principali fasi della Guerra Santa:
dalla nascita di Maometto, passando per le Crociate fino ai moderni attentati terroristici.
lunedì 22 ottobre 2012
Bob Ballard,Spedizione negli Abissi
Bob Ballard si avventura nelle acque del Mediterraneo alla ricerca di relitti perduti, definiti 'introvabili'. Gli eventuali ritrovamenti potrebbero cambiare le conoscenze sul mondo antico.
Megafabbriche - Aston Martin
Grazie ad un accesso esclusivo, tentiamo di svelare i segreti della Aston Martin. Nonostante la crisi che ha colpito i mercati di tutto il mondo, il successo dell'azienda non è calato.
sabato 20 ottobre 2012
Marco Polo : Grandi vette il Laddak
Aldilà dell'Himàlaya
Ladakh, nome esotico e un po' misterioso, evoca grandi vette e popolazioni gentili. Un ambiente affascinante ma ciò che per noi, appassionati di montagna, è un lontano mondo di salite ai colossi himalayani si presenta ai Ladakhi come un intrico di valli separate da aspre catene dove tutto è trasportato a spalle poiché l'orografia accidentata e le condizioni climatiche rendono difficile la costruzione e la manutenzione delle strade.
Gli Indiani definiscono le genti che abitano queste valli come Botia, cioè "gente di Tibet". Lineamenti mongolici, occhi a mandorla, ampie tuniche, grembiuli coloratissimi per le donne, vestiti pesanti. Differente è anche l'architettura: case senza tetti spioventi perché quassù le precipitazioni monsoniche sono rade. Nelle oasi di montagna non si produce riso ma nei pochi campi viene coltivato l'orzo.
A differenza del Tibet, dove l'occupazione cinese sta cancellando le tracce di una civiltà millenaria, qui gli abitanti hanno conservato intatta la propria identità culturale.
Sfide : il mondiale dei destini incrociati
Sono passati 30 anni da quell’indimenticabile notte del luglio ‘82, la notte in cui l’Italia vinse i mondiali di calcio in Spagna.
La notte trasformata in un’icona da immagini indelebili: l’urlo di Tardelli, il presidente Pertini, Bearzot portato in spalla dai suoi ragazzi. Dietro queste immagini così note, però, si nasconde una storia meno conosciuta, che in occasione del trentennale, Sfide ha voluto raccontare.
venerdì 19 ottobre 2012
Ghost Hunters - Cacciatori di fantasmi
I fenomeni Paranormali vengono studiati ed esaminati dai Ghost Hunters detti anche TAPS (The Atlantic Paranormal Society) Fondata da Jason Hawes and Grant Wilson .
Il Ghost Hunters team ha lo scopo di indagare , con serietà e passione, fenomeni apparentemente Paranormali
Un’altro scopo della TAPS è aiutare tutte quelle persone che pensano di assistere a fenomeni apperentemente insipegabili, e fare chiarezza su tali fenomeni.
giovedì 18 ottobre 2012
Gli Eroi del Ghiaccio : Sulle Ande
Dopo essere saliti sul tetto del mondo le tre squadre più toste de “Gli eroi del ghiaccio” si lanciano verso una nuova sfida: attraversare uno degli ambienti più spietati della terra, le Ande. Immerse in una neve che non lascia scampo agli errori, stomaco e nervi saranno spinti oltre ogni limite… Lisa, Hugh e Rick premono sull’acceleratore e si recano in Sud America per percorrere con i loro camion le strade della catena montuosa più lunga del pianeta: la cordigliera delle Ande. E’ una prova rischiosa, dove ogni errore può essere fatale. Sia i veterani che le nuove leve dovranno destreggiarsi lungo percorsi temerari: percorrere a tutto gas sentieri strettissimi con burroni a filo di oltre 1000 metri, schivare valanghe improvvise, superare valichi a temperature che cambiano drasticamente. La tensione è altissima fin dall’inizio, quando anche i camionisti più esperti avranno ripensamenti e inizieranno a dubitare sulla loro decisione di provare a percorrere la famigerata ‘strada della morte’.
mercoledì 17 ottobre 2012
Megafabbriche - Ford Mustang
Entriamo nella fabbrica che produce le Ford Mustang,dove vengono prodotti ben quattro modelli differenti. Seguiamo le diverse fasi di realizzazione di queste straordiarie automobili.
La Ford Mustang è un'autovettura sportiva popolare americana prodotta dalla Ford Motor Company.
Si tratta di uno dei prodotti più di successo dell'industria automobilistica mondiale, imitata da molti costruttori e tuttora in produzione. La sua struttura originaria derivava dalla Ford Falcon e la sua presentazione ufficiale è datata 17 aprile 1964 a New York. Fortemente voluto dal manager della società dell'epoca Lee Iacocca, poteva essere considerata una piccola muscle car equipaggiata di un motore da 2,8 L di cilindrata, erogante una potenza di 105 cv (78 kW).
Street Customs - Stagione 1
L'officina di car tuning più amata dal pubblico di DMAX, la West Coast Customs, conduce un business di auto di lusso tutte... personalizzate
Street Customs è un programma che mette in luce il talento delle auto-personalizzate create da Friedlinghaus Ryan e il suo approccio poco ortodosso di gestire il suo West Coast Customs.
Puntata 1 - Una Rover reale
La West Coast Customs espande i propri orizzonti,trasformando una comune Range Rover nella Range Stormer,un prototipo esclusivo per la famiglia reale di Dubai.
Puntata 2 - Un pezzo di storia
Uniamoci a Ryan Friedlinghaus e al team di artigiani e tecnici della West Coast Customs e assistiamo alla trasformazione di auto comuni in bolidi unici e su misura.
Puntata 3 - Un auto per Gary Dourdan
Gary Dourdan,star di CSI arriva alla West Coast Customs con l'intenzione di rinnovare la sua Dodge Charger e una Toyota Prius viene trasformata in un'auto elegante.
Puntata 4 - Camion su misura
Ryan aiuta un'ente che si occupa di abitazioni a canone accessibile a costruire un camion e la modella Estella Warren port ala sua Chevy Camaro alla West Coast per un ritocco.
Puntata 5 - La Shaquillac
Il team si appresta a restaurare ua Cadillac DTS per il campione di basket Shaquille O'Neal,poi Rya indice un concorso per scoprire il fan più accanito della West Coast Customs.
Puntata 6 - Mercedes Asanti
Il rapper Snoop Dogg visita la West Coast Customs con una richiesta particolare e Ryan contatta l'azienda produttrice di cerchioni Asanti,per creare una Mercedes Benz capolavoro.
I Canguri Ribelli
Si sono diffusi così capillarmente in Australia,anche nelle strade,nei campi coltivati,nei giardini,che secondo alcui i canguri non sono più il simbolo nazionale,ma una vera minaccia.
Iscriviti a:
Post (Atom)