martedì 4 settembre 2012
Essere Shakespeare
Essere o non essere, questo è Shakespeare. Inventore dell’uomo, pioniere dell’anima, il genio che ha saputo emozionare, divertire e intrattenere il pubblico, togliendo la maschera a re e regine e descrivendo le fragilità, i dubbi e debolezze dell’essere umano come nessuno mai.
Simon Schama esplora la vita e l’epoca di William Shakespeare, mettendo in luce come questo grande scrittore, attraverso opere come Amleto, Macbeth e Enrico IV, abbia saputo ritrarre in maniera ironica e veritiera l’Inghilterra del suo tempo. Una visione che influenza e ispira ancora oggi.
In questo speciale in due episodi, analizzeremo il rapporto di Shakespeare con l’Inghilterra e i suoi regnanti. Con l’aiuto e la partecipazione di un cast straordinario di attori tra cui Judi Dench, passeremo in rassegna le sue opere e i monologhi più famosi, evidenziando il complesso mosaico di personaggi da lui rappresentati.
Puntata 1
In quella che viene ritenuta la sua prima opera,l'Enrico IV,Shakespeare analizza la storia inglese,presentando i personaggi in maniera ironica e divertente,in un modo completamente nuovo.
Puntata 2
La monarchia in tutti i suoi aspetti è stata centrale in numerose opere di Shakespeare,che era in grado di osservare attentamente la fragilità,la follia e la sete di potere della nobiltà
Pubblicato da
DoC
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento