Una notte al museo - Toronto
INFOWEB
Il museo si trova all'angolo di Bloor Street e Avenue Road, a nord del Queen's Park ed a est della passeggiata dei filosofi della Università di Toronto. Fondato nel 1912 dal governo provinciale, il Royal Ontario Museum fu assegnato all'Università nel 1968. Adesso è un'istituzione indipendente, ma il museo ancora mantiene stretti rapporti con l'università, spesso di condivisione di competenze e risorse.
Costruzione
Inaugurato il 14 marzo 1914 dal principe Arturo, duca di Connaught, Governatore generale del Canada, la forma originale del museo venne progettata dagli architetti a Frank Darling e John A. Pearson. Lo stile architettonico è un italiano neo-romanico,
popolarissimo nel nord America negli 70 del 1800. La struttura è
fortemente massiccia e portante circondata da finestre ad arco ed a semi
arco, con colonnine e modellature.Quando il sito del museo è stato scelto, la zona era ancora alla periferia di Toronto e lontano dal quartiere finanziario. La località è stata scelta soprattutto per la sua vicinanza con l'Università di Toronto. L'edificio originale è stato costruito sul bordo occidentale della proprietà lungo la passeggiata dei filosofi dell'università, con ingresso in Bloor Street. Questa è la prima delle tre fasi dell'espansione del museo verso Queen's Park, crescendo il museo prese la forma di una H.
Le Gallerie
Originariamente, c'erano cinque grandi gallerie al ROM, una ciascuna per i campi archeologia, geologia, mineralogia, paleontologia, zoologia.
In generale, nel museo, di pezzi né sono stati classificati molti e la
disposizione elegante non era cambiata molto dal tempo di Edwardian. Per
esempio, la mostra degli insetti, che si protrasse fino al 1970
ospitava insetti provenienti da tutto il mondo, in lunghe file di
vetro, con insetti dello stesso genere disposte all'interno di bacheche,
con solo il nome e il percorso della specie e si può trovare una
descrizione.Dal 1960 molte mostre furono allestite all'interno del museo, una delle prime fu la galleria dei dinosauri, stabilizzata a metà degli anni 60. I fossili dei dinosauri furono messi in pose dinamiche su uno sfondo di paesaggi contemporanei. La mostra è diventata molto descrittiva e interpretativa, alle volte, come con le estinzione del mammut, offre differenti teorie.
Questa tendenza è continuata, e fino ad oggi le gallerie divennero poco stabili, ma più dinamiche o descrittive e interpretative. Questa tendenza ha avuto probabilmente un culmine nel 1980 con l'apertura di The Bat Cave (La grotta dei pipistrelli), in cui un sistema audio, luci stroboscopiche e sbuffi di aria mite tentano di ricreare l'esperienza di camminare in una grotta con uno storno di pipistrelli che volano sopra la testa.
Le gallerie originali erano semplicemente chiamate dopo il loro oggetto materiale, ma in anni più recenti, le singole gallerie sono denominate in onore di sponsor che hanno donato significative raccolte di fondi. Ci sono ora le principali categorie di gallerie presenti nella ROM: le Gallerie di Storia Naturale e il Mondo Cultura Gallerie.
http://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Ontario_Museum
0 commenti:
Posta un commento