Gli intoccabili - la vera storia
Nella Chicago degli anni '20 un pugno di uomini fermarono lo strapotere criminale di Al Capone. Le loro gesta sono state al centro di un film epico. Ma chi erano realmente?
INFOWEB
« Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo, solo chiacchiere e distintivo! »
(Al Capone / Robert De Niro a Eliot Ness / Kevin Costner)
Gli intoccabili (The Untouchables) è un film del 1987 diretto da Brian De Palma e scritto da David Mamet.
Il cast annovera Kevin Costner nel ruolo dell'agente federale Eliot Ness, Sean Connery nei panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone, Andy Garcia, il giovane poliziotto italo-americano George Stone, e Robert De Niro nel ruolo del boss Al Capone. Il film è ispirato all'autobiografia di Ness, che aveva già dato vita in USA a una serie televisiva con Robert Stack. Per la sua interpretazione Connery vinse un Oscar come miglior attore non protagonista. La pellicola divenne un grosso successo al botteghino, incassando 76 milioni di dollari.
Curiosità
La scena iniziale del barbiere con Al Capone è stata girata utilizzando delle suppellettili originali del barbiere di Al Capone.
Incongruenze storiche
Frank Nitti in realtà non fu ucciso, anzi, prese le redini dell'impero di Al Capone.
La sentenza, così come la si sente nel film, è incompleta; Capone sarebbe stato sì condannato ad 11 anni (di cui ne avrebbe scontati solo 9) di carcere, ma avrebbe anche dovuto pagare 80.000 dollari di multa.
All'epoca dei fatti Eliot Ness non aveva nessuna figlia. Adottò il suo unico figlio, Robert, soltanto nel 1947.
Citazioni
La famosa scena che si svolge sulla scalinata della Central Station di Chicago, in cui è coinvolta una carrozzina, è un omaggio al film La corazzata Potëmkin di Ejzenštejn, resa ancora più esplicita dalla presenza di alcuni marinai, decisamente fuori posto considerando l'ambientazione.
Sempre la scena della scalinata della Central Station di Chicago, ha ispirato l'inizio del film Una pallottola spuntata 33⅓: l'insulto finale (1994), di Peter Segal.
Marketing
Tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta la Ocean software sviluppò degli adattamenti videoludici destinati a diverse piattaforme tra cui il Commodore 64, il Nintendo (1990) e anni dopo il Super Nintendo (1994).
Produzione
Gli intoccabili è stato girato a Chicago, Illinois; Hardin, Montana; e l'area sottostante delle Great Falls (Montana).
0 commenti:
Posta un commento