Per 50 anni, Learjet è stato sinonimo di lusso. Seguiamo le diverse fasi di realizzazione di uno dei più famosi aerei privati del mondo, realizzato in una mega fabbrica in Kansas.
Il Learjet 45 è un business jet bimotore progettato dalla Learjet (ora Bombardier Aerospace, divisione della Bombardier Inc.).
Storia
La Bombardier annunciò l'inizio dello sviluppo del Learjet 45 nel settembre del 1992 ed il primo prototipo del piccolo jet si alzò dal suolo il 7 ottobre del '95, il giorno del 32º anniversario del primo volo del Learjet 23. La certificazione della FAA venne rilasciata nel settembre di due anni dopo ed il primo esemplare venne rilasciato sul mercato nel gennaio 1998.Nel giugno 2004 è stata introdotta una nuova versione dell'aeromobile, il Learjet 45XR presenta caratteristiche diverse tra cui peso massimo al decollo e velocità decisamente più elevate, riducendo anche il tempo di salita rispetto al LJ45, tutto grazie alla sostituzione dei motori originali con due turboventole TFE731-20BR.
Tecnica
La cabina di pilotaggio è equipaggiata di quattro monitor Honeywell Primus 1000 EFIS, e di due turboventole FADEC Honeywell TFE731-20,
sviluppate appositamente per questo aeromobile. Più piccolo del 31 e
del 40 ma più grande del 60, il Learjet 45 è stato costruito da diverse
compagnie: la de Havilland Canada ne ha prodotto le ali, mentre l'azienda sussidiaria di Bombardier, Short Brothers, ha costruito la fusoliera e gli impennaggi.
Incidenti
Incidente aereo di Città del Messico: il 4 novembre 2008 un Learjet 45 a bordo del quale viaggiava il Ministro dell'Interno messicano Juan Camilo Mouriño si schiantò a Città del Messico.http://it.wikipedia.org/wiki/Learjet_45
0 commenti:
Posta un commento