L'invasione dei calamari
Campione di tuffi e provetto cameraman subacque, Scott Cassell si ritrova faccia a faccia con l'enorme calamaro di Humboldt e una specie sconosciuta di calamaro gigante.
INFOWEB
Il Calamaro di Humboldt (nome scientifico Dosidicus gigas) è un Calamaro della famiglia delle Ommastrephidae, di notevoli dimensioni, che vive nelle acque della Corrente di Humboldt, a largo delle coste sudamericane. A causa della sua indole fortemente aggressiva e per la colorazione rossa cupa del corpo, questo calamaro è chiamato anche Diablo Rojo, il Diavolo Rosso.
Distribuzione e habitat
Vive di solito ad una profondità di 200-700 metri, sebbene non sia raro incontrarlo fino alla superficie, dalla Terra del Fuoco fino alla California.
Descrizione
Il Dosidicus gigas è un calamaro di grandi dimensioni, fino a due metri di lunghezza, che a causa della sua aggressività può essere pericoloso anche per l'uomo[senza fonte]. Vive in gruppi numerosi, fino a 1200 individui, e possono nuotare ad una velocità di 24 km/h grazie al sistema di propulsione fornito dal sifone.
0 commenti:
Posta un commento