Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

martedì 20 dicembre 2011

Il vero volto di Gesu'

Il vero volto di Gesu'


Nell’aprile 2010, la Sacra Sindone di Torino è stata nuovamente esibita al pubblico dopo 10 anni. È davvero raffigurata il vero volto di Gesù Cristo? Nuovi dati rivelano una straordinaria forma tridimensionale della figura che è penetrata nella stoffa antica. Un team di scienziati e religiosi cerca di far luce nei più profondi misteri della Sindone di Torino. Usando nuovi principi della fisica, la tecnologia digitale e una rivoluzionaria computer grafica ci mostreranno l'immagine più accurata mai vista prima di quello che molti credono essere il vero volto di Gesù Cristo.

INFOWEB

La Sindone di Torino, nota anche come Sacra Sindone, è un lenzuolo di lino conservato nel Duomo di Torino, sul quale è visibile l'immagine di un uomo che porta segni di maltrattamenti e torture compatibili con quelli descritti nella Passione di Gesù. La tradizione identifica l'uomo con Gesù e il lenzuolo con quello usato per avvolgerne il corpo nel sepolcro. La sua autenticità è oggetto di fortissime controversie.
Il termine "sindone" deriva dal greco σινδών (sindon), che indica un tessuto di lino di buona qualità o tessuto d'India. Il termine è ormai diventato sinonimo del lenzuolo funebre di Gesù.
Le esposizioni pubbliche della Sindone sono chiamate ostensioni (dal latino ostendere, "mostrare"). Le ultime sono state nel 1978, 1998, 2000 e 2010: quest'ultima è iniziata il 10 aprile, e si è conclusa il 23 maggio.


0 commenti:

Posta un commento