Inside : Supercar Nissan GT-R
National Geographic uno speciale sulla Nissan GT-R. 47 minuti di documentario sulla GT-R, lo sfondo, Carlos Ghosn e Nissan.
La Nissan GT-R e' a suo modo una stella. E' anche protagonista di un videogioco. Per la prima volta la Nissan ha aperto le porte alle telecamere per raccontare la storia di questa automobile.
La Nissan GT-R è una vettura coupé sportiva progettata da Nissan Motor, erede della Skyline GTR 34.
Nel 2001 Nissan iniziò lo sviluppo della nuova generazione di GTR presentando a Tokio il primo concept di quella che sarà la futura auto giapponese di serie più potente mai costruita. Nel 2005 viene esposto il secondo prototipo, e 2 anni dopo presentata la versione pronta alla commercializzazione.
La nuova GTR è un'automobile concettualmente diversa dalle precedenti versioni, esse infatti erano delle versioni "più spinte" di normali berline, questa invece è frutto di un progetto ben definito mirato alla costruzione di una vera supercar. Tale intenzione è espressa anche attraverso l'abbandono del nome Skyline a favore della sola sigla GTR.
Motore
La vettura è spinta da un motore V6, montato in posizione anteriore longitudinale, il monoblocco e le testate sono realizzate in alluminio, ha una cilindrata di 3.799 cm³ , dispone di accorgimenti quali il rivestimento al plasma dei cilindri, la distribuzione è a 4 valvole per cilindro azionate da doppio albero a camme per bancata, è sovralimentato da 2 turbocompressori IHI, eroga una potenza massima di 480 CV (353 kW) a 6.400 giri/min e dispone di una coppia massima di 588 Nm costante tra i 3.200 e i 5.200 giri/min.
Trasmissione
La trasmissione è integrale, del tipo transaxle: doppia frizione, scatola del ripartitore, riduttore finale, differenziale a slittamento limitato sono stati posizionati nella parte posteriore della vettura, in modo da poter bilanciare il peso del motore anteriore e garantire una ripartizione dei pesi 53-47%.
Il sistema permette di distribuire dinamicamente la potenza da una distribuzione 50-50% tra i due assi all'intera trazione posteriore. Il cambio a 6 rapporti, si aziona attraverso leve poste sul retro del volante, ma può funzionare anche in automatico, permette cambiate velocissime, in soli 200 millisecondi.
Telaio e aerodinamica
Il telaio viene costruito con materiali resistenti e leggeri quali l'alluminio e l'acciaio rinforzato, questo ha permesso di contenere il peso della vettura a 1740 kg.
Tutti questi fattori, uniti ad un'ottima aerodinamica, con un Cx di 0,27, permettono alla nuova GTR di raggiungere la velocità di 310 km/h e di raggiungere da fermo i 100 km/h in meno di 3,5 secondi.
Le doti dinamiche di questa vettura sono state dimostrate anche dalle prove sul circuito del Nurburgring Nordschleife che è stato percorso con il tempo di 7:26.707, uno dei migliori tempi di percorrenza tra le vetture omologate per uso stradale.
Computer di bordo
il display multifunzione della GT-R
Una menzione speciale va al computer di bordo che presenta un ampio schermo, chiamato Multi Function Display. La grafica è stata curata dalla Polyphony Digital, la stessa creatrice della saga Gran Turismo. Si possono visualizzare 11 schermate, quattro impostate dal conducente, si può scegliere tra:
Temperatura dell'acqua di raffreddamento
Temperatura e pressione dell'olio motore
Temperatura e pressione dell'olio del differenziale e del cambio
Turbo Boost
Velocità
Consumi e autonomia
Flusso del carburante
Consumi istantanei
Coppia anteriore
Risposta dell'acceleratore
Freni e sterzo
Forza G in curva
Forza G in accelerazione e frenata
Cronometro
Orologio
Navigatore satellitare
Nissan GT-R V-Spec
Nel 2009 è stata presentata la GT-R V-Spec, versione migliorata della Nissan GT-R.
La V-Spec pesa 60 kg in meno della GT-R standard, la potenza resta invariata, azionando il tasto di overboost sul volante aumenta la coppia di 21 Nm, arrivando così ad un massimo di 609 Nm fra i 3.500 e i 5.200 giri/min. Il nuovo equipaggiamento comprende anche nuovi sedili da corsa Recaro in fibra di carbonio, due nuovi terminali di scarico doppi in titanio, nuovi freni Brembo in carbonceramica con nuove pinze speciali in argento per disperdere meglio il calore.
Le sospensioni sono dotate di ammortizzatori Bilstein più rigidi fatti su misura, che però non possono essere regolati dall'abitacolo nelle modalità morbida, media e dura. I cerchi in lega sono firmati Nismo e sul fronte aerodinamico troviamo un nuovo splitter anteriore in fibra di carbonio con prese d'aria per i freni.
Nissan GT-R 2011
GT-R 2011
Nell'ottobre del 2010 è stata presentata la GT-R 2011, versione migliorata della Nissan GT-R.
Viene dichiarato che la GT-R 2011 pesa 3 kg in meno nella parte non sospesa rispetto alla versione standard, può contare su 530 Cv a 6000 giri/min, arrivando ad un massimo di 612 Nm attorno ai 6000 giri/min. Si parla di un miglioramento di qualità, prestazioni e consumi. Le sospensioni modificate conferiscono maggior aderenza in curva grazie al miglioramento dell'angolo di convergenza e l'abbassamento del centro di rollio. Nuovi cerchioni a 10 razze che offrono una maggiore rigidezza e un perfetto contatto dello pneumatico con la strada. Presentati due modelli, la versione Premium Edition e la versione Black Edition, con costi ovviamente differenti.
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