Megafabbriche: Heineken
Andiamo a Zoeterwoude, piccolo comune dei Paesi Bassi, per incontrare gli esperti che lavorano nella fabbrica di birra più grande al mondo, dove viene prodotta la famosa Heineken.
INFOWEB
Heineken è un'azienda olandese produttrice di birra fondata nel 1863 quando Gerard Adriaan Heineken acquisì una piccola birreria ad Amsterdam.
Secondo il sito corporate al gruppo Heineken appartengono più di 130 stabilimenti in più di 65 paesi in cui lavorano oltre 57.000 persone che producono circa 132 milioni di ettolitri divisi in 170 marchi di birre speciali, locali, regionali e premium internazionali, tra cui Cruzcampo, Tiger, Żywiec, Starobrno, Ochota, Murphy's, Star, Amstel e anche Heineken.
Il singolo "The Golden Age", degli The Asteroids Galaxy Tour è stato scelto come colonna sonora della pubblicità nel 2011.
È il quarto produttore di birra mondiale dopo InBev, Anheuser-Busch, e SABMiller. In Italia Heineken produce o distribuisce i seguenti marchi:
Adelscott, francese.
Affligem, belga.
Amstel, olandese.
Baffo d'Oro, italiana
Brand Bier, olandese
Budweiser
Buckler
Cervisia
Cruzcampo, spagnola.
Doreleï, francese.
Birra Dreher, italiana.
Fischer, francese.
Henninger, tedesca.
Ichnusa, italiana.
Heineken, olandese.
McFarland, irlandese.
Birra Messina, italiana.
Birra Moretti, italiana.
Murphy's, irlandese.
Prinz, italiana.
Postel, belga.
Sans Souci, francese.
Von Wunster, italiana.
Wieckse Witte, olandese.
In Italia opera anche nel settore dell'Horeca tramite la controllata Partesa s.r.l.
Storia
Nel gennaio 2008 insieme a Carlsberg ha acquistato il controllo del gruppo britannico Scottish & Newcastle ottenendo il controllo delle attività di S&N in Gran Bretagna.
Nel 2008 Heineken ha acquistato la svizzera Eichhof, conquistando il secondo posto nel settore della birra in Svizzera. Tale caso è stato oggetto di esame approfondito da parte di Comco (Commissione concorrenza), la quale ha dato il via libera all'acquisizione in quanto non vi erano le condizioni per vietare la concentrazione.
Azionariato
Heineken Holding N.V. - 50.005%
Nota: Heineken Holding è controllata al 58.78% da L'Arche Green N.V. di proprietà all' 88.42% della Famiglia Heineken.
Il caso Pedavena
Il 22 settembre 2004 la Heineken annunciava la chiusura dello stabilimento di Pedavena, storico birrificio del bellunese, che era un importante motore occupazionale per gli abitanti della zona. In seguito a un colloquio tra il sindaco di Pedavena e il gruppo dirigenziale della multinazionale, il 22 gennaio 2005 veniva costituito il "Comitato Birreria Pedavena", con lo scopo di mantenere la produzione, e che si mosse raccogliendo petizioni e coinvolgendo l'opinione pubblica. Alla fine del 2004 un accordo tra le organizzazioni sindacali e Heineken Italia posticipò la chiusura al settembre del 2005: la multinazionale si dimostrò disponibile ad una vendita non pregiudiziale della fabbrica.
Grazie anche all'aiuto di personaggi quali Beppe Grillo, il volantinaggio durante la Fiera di Rimini Pianeta Birra, la realizzazione di libri sulla vicenda, una manifestazione d’arte in difesa dello stabilimento, la partecipazione alla Regata storica di Venezia ed altro, si giunse nel gennaio del 2006 alla vendita da parte di Heineken Italia dello stabilimento, che ora produce la Birra Pedavena, alla Birra Castello di San Giorgio di Nogaro (UD).
0 commenti:
Posta un commento