Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

lunedì 24 dicembre 2012

Le Ali Della Seduzione


Il fotografo di National Geographic Tim Laman e l’ornitologo Ed Scholes hanno passato buona parte degli ultimi 10 anni dormendo in tende e arrampicandosi da un ramo all’altro della foresta pluviale per studiare e riprendere tutte e 39 le specie di Uccelli Del Paradiso. La loro missione li ha portati dentro una dei luoghi più selvaggi del pianeta: la giungla della Nuova Guinea, dove i bambini si aggirano col machete, le donne con pesanti sporte e gli uomini combattono guerre tribali.

Isole remote, giungle impenetrabili, vette prominenti contribuiscono a mantenere un isolamento quasi assoluto in questi luoghi dove l’evoluzione ha selezionato alcune tra le specie più singolari e bizzarre di uccelli del pianeta. L’Uccello del Paradiso di Goldie è il più singolare con i suoi colori sgargianti e la sua meravigliosa danza ritmata con cui corteggia le femmine, in genere condotta in coppia con un altro esemplare.

Per arrivare a queste straordinarie riprese mai realizzate prima d’ora, Tim ed Ed hanno dovuto attraversare mari in tempesta un’isola sommersa ed esplorare luoghi mai mappati prima e poi posizionare telecamere mimetizzate e telecomandate a distanza. Il risultato è il divertimento straordinario di vedere questi uccelli che si muovono a passo di danza tra virtuosismi, improvvisazioni e rapidi movimenti sincopati di fronte a un pubblico femminile interessato a selezionare il miglior ballerino e corteggiatore.

0 commenti:

Posta un commento