Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

mercoledì 17 ottobre 2012

Paese che vai Lapponia


Quando si parla di Lapponia (in lingua sami, Sàpmi) si fa riferimento ad una regione geografico-culturale che occupa una fetta della Penisola scandinava, in un territorio esteso tra Norvegia, Svezia, Finlandia e una parte della penisola di Kola, in Russia.
Vi abita la popolazione Sami su una superficie divisa amministrativamente in 10 contee, di cui 4 in terra norvegese, 3 in Svezia, 2 in Finlandia ed una sul suolo russo.
Ciò che rende questa regione speciale è sicuramente la forte connotazione semi-nazionale, che accomuna gli abitanti a prescindere dallo stato di appartenenza.
I parlamenti Sami presenti alle camere di Norvegia, Svezia e Finlandia (in Russia questa minoranza non è riconosciuta a livello politico) non producono alcuna particolare spinta per l’autonomia, come accade per altre culture regionali europee: il loro compito è quello di lavorare per la difesa del retaggio tradizionale della Lapponia, preservandolo affinché possa non scomparire mai.
Da un punto di vista linguistico, entro i confini regionali regna una notevole varietà: il sami è la lingua della regione, nella quale si parlano anche lo svedese, il norvegese, il finlandese e il russo.
Su una superficie complessiva di 388.350 kmq, in territorio lappone vivono 2.318.000 persone, di cui 70.000 appartenenti al popolo Sami.
Oltre ai canti popolari, i joik, questa terra è famosa perché rappresenta, secondo la tradizione europea, la patria di Babbo Natale.
Il villaggio di Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, attira ogni anno migliaia di turisti e curiosi, diventando la capitale assoluta di questa regione.
In tanti scelgono di trascorrervi il Natale, affascinati dall’atmosfera suggestiva che riesce a catturare l’attenzione dei bambini, ma anche dalla possibilità di divertirsi praticando gli sport invernali e ammirando il fenomeno dell’aurora boreale.
Nel 1996 un’area di questa regione, chiamata Laponia ed estesa in territorio svedese su quasi 10.000 kmq, è stata inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità.

0 commenti:

Posta un commento