Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 31 agosto 2012

Emilia,cronaca di un Terremoto


In prima tv assoluta su DMAX,il documentario che ricostruisce i terremoti di maggio 2012 in Emilia. Immagini inediti,analisi scientifiche,interviste ai sopravvissuti.

Con i terremoti dell'Emilia del 2012 ci si riferisce a una serie di eventi sismici localizzati nel distretto sismico della pianura padana emiliana, prevalentemente nelle province di Modena, Ferrara e Mantova ma avvertiti anche in'area molto vasta comprendente tutta l'Italia Centro-Settentrionale e parte della Svizzera, della Slovenia, della Croazia, dell'Austria, della Francia sud-orientale e della Germania meridionale[3][4]. La scossa più forte, di magnitudo MI5,9 e Mw5,86 [5] è stata registrata il 20 maggio 2012 alle ore 04:03:52 ora italiana (02:03:52 UTC), con epicentro in Finale Emilia, a una profondità di 6,3 km[6][7].
Il 29 maggio alle 09:00, una nuova scossa molto forte di magnitudo MI5,8 e Mw5,66 [8] è avvertita in tutto il Nord Italia[9][10][11], creando panico e disagi in molte città come Milano, Brescia, Piacenza, Parma, Verona, Padova, Rovigo, Vicenza, Venezia e soprattutto Modena, Ferrara, Reggio nell'Emilia, Bologna, Cremona e Mantova; l'epicentro è situato nella zona compresa fra Mirandola, Medolla e San Felice sul Panaro. A quella delle 9:00 si sono susseguite altre tre scosse rilevanti sempre in data 29 maggio: una alle 12:55 di magnitudo 5,4, una alle 13:00 di magnitudo 4,9 e un'ulteriore scossa alla stessa ora di magnitudo 5,2[12].
Il 31 maggio alle 16:58, una scossa di magnitudo 4,0 con epicentro a Rolo e Novi di Modena[13], ha colpito la zona della bassa reggiana e dell'oltrepò mantovano, già molto provate dalle scosse dei giorni precedenti che avevano avuto come epicentro la vicina area della bassa modenese. Sempre la sera del 31 maggio alle ore 21:04 si è verificata una scossa di magnitudo 4,2 con epicentro a San Possidonio[14].
Queste scosse sono state seguite da uno sciame sismico con scosse di magnitudo variabile di minore entità scala Richter. Un'altra scossa di magnitudo 5,1 è stata avvertita in tutto il Nord Italia il 3 giugno 2012 alle ore 21:20:43 ora italiana (19:20:43 UTC), con epicentro in Novi di Modena.
Le accelerazioni di picco registrate dall'accelerometro di Mirandola durante le scosse più forti del 20 e del 29 maggio 2012 sono state rispettivamente di 0,31 g e di 0,29 g, valori che in base alla carte vigenti di pericolosità sismica renderebbero stimabile in circa 2500 anni il tempo di ritorno di ciascun evento nella medesima area[15].
I due eventi sismici principali hanno causato un totale di 27 vittime (22 nei crolli, tre per infarto o malore[2] e due per le ferite riportate), in maggioranza dipendenti di aziende distrutte. Il 4 giugno 2012 è stato proclamato giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto[16].
L'intensità massima dei terremoti, stimata come cumolo degli effetti della sequenza, è stata pari a 8, secondo la Scala Macrosismica Europea (EMS-98)[4].

Shaolin Kunk Fu : Miti e tecniche


Nel filmato si percepiscono chiaramente il rigore e la severità che caratterizzano questa pratica. È davvero impressionante l’abilità con cui i bambini apprendono le tecniche del Kung Fu Shaolin, ma ancor più straordinaria è la capacità sviluppata dagli allievi di non percepire il dolore neppure durante esercitazioni estreme. Il Kung Fu non è semplicemente un’arte marziale o un tipo di lotta, ma è uno stile di vita che richiede devozione totale e un’enorme forza di volontà.

Miami S.W.A.T.


Miami Swat la docu serie che segue da vicino la malavita di Miami attraverso uno dei reparti migliori della polizia, lo Special Response Team, un corpo speciale addestrato per le situazioni più pericolose.

Nella serie, scopriamo come un team di esperti cerca di dare vita breve all’attività criminale di Miami, rischiando spesso e volentieri la vita.

A dieci chilometri dalle spiagge della città, andando verso l’interno, le strade sono sotto scacco da gangster violenti e spietati, criminali e spacciatori pronti a tutto pur di possedere un pezzo della città e allargare gli innumerevoli affari loschi, ma ad intralciarne i piani ci pensa lo SRT che in collaborazione con i dipartimenti di polizia cerca di dare vita breve a tutto il mondo criminale.

mercoledì 29 agosto 2012

Prigionieri di viaggio - Stagione 5


Questa serie racconta storie vere che rappresentano l’incubo di ogni viaggiatore – quando il paradiso della vacanza si trasforma in un inferno.

Attraverso grafiche e ricostruzioni drammatiche ciascun episodio racconta la storia di persone che sono state arrestate e rinchiuse in prigione in paesi diversi da quello di appartenenza.

A volte per traffico di droga, a volte a causa di poliziotti corrotti del luogo, a volte per aver fatto passare alla dogana merci non consentite.

In ciascun caso, questa serie restituisce allo spettatore il senso di smarrimento, paura, panico a volte dei protagonisti, il loro viaggio attraverso un processo a loro incomprensibile, la prigione, la preoccupazione e il dolore degli amici e dei familiari.


Puntata 1 - Venezuela Blues
David Evans accetta di fare il corriere della droga in Venezuela ma dice alla sua ragazza di essere ad Amsterdam. Quando lo arrestano è costretto a raccontare la verità. 


Puntata 2 - Terrore nelle Filippine
Quando Greg Williams nel 1991 partì per le Filippine, si aspettava di cambiare la sua vita e diventare un volontario della Chiesa. Ma i terroristi lo rapirono.  


Puntata 3 - Droga e intrighi in Messico (Messico e nuvole) 
Nel 1977 Jake Stanford, fresco di diploma delle superiori, decide di regalarsi un eccitante viaggio in Messico. Ma cerca di spacciare marijuana e viene accusato di omicidio. 


Puntata 4 - Spaccio di cocaina in Brasile (Samba e Cocaina)
Nel 1993 Brendan Cosso e tre amici accettano di portare fuori dal Brasile 50 mila dollari di cocaina. Arrestati, finiscono nel carcere di Carandiru: il più violento del Sudamerica   

Il mio golden retriever


Docile e intelligente, il golden retriever è amato soprattutto come cane da compagnia. Un DVD per conoscere tutte le caratteristiche del golden retriever in quanto amico fedele, giocoso e intelligente. Allevatori professionisti mostrano le peculiarità tipiche della razza, spiegano come comunicare con lui e suggeriscono come gestire i cucciolo. Un veterinario illustra le condizioni migliori per mantenerlo sempre in buona salute.

Io e i miei microbi


Io e i mie microbi è un affascinante documentario che ci mostra un mondo tanto intrigante quanto nascosto, tanto essenziale quanto misterioso.

Attualmente, ci sono infinite forme di vita che nascono, prosperano, si riproducono e muoiono sopra e dentro il nostro corpo: siamo paragonabili a un pianeta brulicante di vita. Molte di queste creature sono microbi e sono indispensabili a tenerci vivi. Ma com’è possibile? Quali sono questi microbi che abitano nel nostro corpo? Affronteremo uno strabiliante viaggio in un mondo che è affascinante quanto nascosto e misterioso: il nostro corpo.

Giro giro mondo le isole dei caraibi


La parola Caraibi richiama alla mente spiagge da cartolina, sole, palme, rum, musica e vacanze all inclusive.
Le isole che danno origine ai carabi sono molto simile tra loro ma allo stesso tempo diverse l'una dall'altra. Viaggiando fra le Grandi e Piccole Antille si resta abbagliati dal fascino di queste isole caratterizzate da una moltitudine di panorami, culture, lingue e popoli.

Giro Giro mondo -Turchia


Cerniera tra Occidente e Oriente, la Repubblica Turca si estende dall’estremità orientale della Tracia, e quindi dell’Europa, alla penisola dell’Anatolia che rappresenta l’estremità occidentale del continente asiatico. La Turchia conserva le tracce di un passato nel quale si sono avvicendate civiltà diverse e antichissime. Prima dell’arrivo dei turchi, infatti, popoli quali gli Ittiti, i Frigi, i Traci, i Lidii, gli Armeni e gli Elleni hanno abitato questa terra fatta di contrasti, non solo culturali, ma anche paesaggistici.

Cuba Il Paradiso E' Qui


Mentre il resto dei Caraibi e' stato avvelenato ecologicamente, Cuba mantiene ancora un angolo di paradiso. Gli scienziati ci spiegano come lo sviluppo potrebbe colpire gli ambienti piu' incontaminati dell'isola.

Megastrutture - L'Empire State Building


L'Empire State Building è probabilmente uno degli edifici più famosi al mondo. Ma una nuova struttura sta per ridefinire lo skyline di New York : la Torre Uno del World Trade Center.

La Luna


Dal culto della Luna nell'antichità al turismo spaziale,questo programma traccia il rapporto tra l'uomo e la Luna con filmati d'archivio e interviste a esperti.

Il rientro dallo spazio, la sfida


Uno sguardo al guasto dello Shuttle Columbia avvenuto mentre entrava nell'atmosfera terrestre e a come un disastro simile possa essere evitato in futuro.

Orion,il futuro dei viaggi nello spazio


L'Orion è il più recente veicolo spaziale della NASA,che intende portare l'uomo sulla Luna,su Marte e oltre,grazie agli sviluppi della tecnologia.

martedì 28 agosto 2012

Shark Attack Experiment


Un team di sommozzatori studia cinque specie di squali per analizzare il loro comportamento e sfatare i luoghi comuni.

lunedì 27 agosto 2012

L'Alba Del Giorno Dopo


Cosa succederebbe alla vita umana se uno degli elementi fondamentali del nostro ambiente subisse alterazioni radicali?

Abituati come siamo alle comodità del mondo moderno, spesso tendiamo a dare per scontato il nostro stile di vita. Ma in realtà non è così, e questo interrogativo, in un giorno più o meno lontano, potrebbe divenire di pressante attualità. Per cercare di rispondere L'alba del giorno dopo analizza le capacità di adattamento del genere umano, immaginando che l'ambiente e le risorse naturali arrivino al limite e che l'uomo sia costretto ad adottare nuove strategie di sopravvivenza. 

Simulando una serie di scenari estremizzati, L'alba del giorno dopo esamina le conoscenze scientifiche che oggi consentono di prevedere le conseguenze di questi possibili sconvolgimenti. E ci invita a riflettere su un modello di vita talora considerato come l'unico possibile, rivelando quanto precaria sia in realtà la nostra esistenza su questo pianeta.








1 - L'alba del giorno dopo: Il mondo senza petrolio
Attraverso drammatiche ricostruzioni realizzate con la computer grafica, osserviamo quali potrebbero essere le devastanti conseguenze per il nostro pianeta se il petrolio finisse.



2 - L'alba del giorno dopo: Boom demografico
Cosa accadrebbe se la popolazione della Terra raddoppiasse in un istante? L'acqua e il cibo non sarebbero più sufficienti e diventerebbe davvero difficile poter soddisfare i bisogni primari.



3 - L'alba del giorno dopo: La terra smette di girare
Cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare? I giorni e le notti durerebbero 6 mesi, mentre gli oceani inonderebbero le città del nord e del sud del globo lasciandole senza vita.



4 - L'alba del giorno dopo: Traditi dal sole
Il Sole invecchia così come invecchiano gli esseri umani sulla Terra. Quanto ancora il nostro mondo e le cose che abbiamo costruito sopravvivranno grazie all'energia di questa stella?

India Tra Natura e Misteri


Lungo le rive del fiume Brahmaputra, rinoceronti, bisonti ed elefanti asiatici vagano indisturbati. Per queste creature sono in arrivo periodi di siccità e in seguito alluvioni.

EPISODI

1 - India: tra natura e misteri: Il regno degli elefanti
Lungo le rive del fiume Brahmaputra, rinoceronti, bisonti ed elefanti asiatici vagano indisturbati. Per queste creature sono in arrivo periodi di siccità e in seguito alluvioni.

2 - India: tra natura e misteri: Il libro della giungla
Raccontiamo la vera storia della giungla resa famosa dall'opera di Kipling. Un vero e proprio campo di battaglia dove le specie più diverse si scontrano per assicurarsi cibo e acqua.

3 - India: tra natura e misteri: Il deserto dei leoni
Il deserto del nord ovest dell'India sembrerebbe privo di vita. Ma anche in un posto così inospitale, la vita esiste. Solo le specie più forti riescono ad adattarsi in un luogo così arido.

domenica 26 agosto 2012

Grandi Film - La Vera Storia : Il Grinta


Basato su un romanzo di Charles Portis del 1968, il film racconta la storia della giovane Mattie Ross. Sveliamo il mondo violento e spietato che si cela dietro questa produzione.

Il Grinta (True Grit) è un film del 2010 diretto da Joel ed Ethan Coen, con Jeff Bridges, Matt Damon, Hailee Steinfeld e Josh Brolin, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Charles Portis, più fedele rispetto al precedente omonimo film del 1969, interpretato da John Wayne.

Grandi Film - La Vera Storia : Apollo 13


Apollo 13 racconta la straordinaria storia di tre astronauti e della loro battaglia per la vita. Analizziamo la serie di eventi che avrebbe potuto trasformare la missione in tragedia.

Apollo 13 è un film del 1995, diretto da Ron Howard, ispirato dal libro Lost Moon, scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger.
Il film è stato inserito nella lista stilata dal New York Times dei 1000 migliori film di sempre.

Grandi Film - La Vera Storia : Braveheart


Braveheart fu un fenomeno culturale e politico che trasformò il leader delle guerre di indipendenza scozzesi in un eroe. Ma quali verità si nascondono dietro questo film?

« Certo, chi combatte può morire.. chi fugge resta vivo, almeno per un po'.. agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare, tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere un'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo a urlare ai nostri nemici, che possono toglierci la vita; ma non ci toglieranno mai... la libertà! »

(William Wallace, interpretato da Mel Gibson, arringando il suo esercito prima della battaglia di Stirling Bridge)
Braveheart - Cuore impavido (Braveheart) è un film del 1995 diretto da Mel Gibson. La pellicola narra la storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. Il film, seconda regia di Gibson dopo L'uomo senza volto (1993), ha vinto 5 Oscar su 10 nomination nel 1996 e lo stesso Gibson è stato premiato con il Golden Globe per la miglior regia.
Secondo alcuni[1] il film ha avuto un ruolo chiave nel risveglio della coscienza nazionale scozzese, che ha portato al referendum sulla devolution dell'11 settembre 1997 (74,3% sì) e alla conseguente ricostituzione del parlamento scozzese, nel 1998.

Grandi Film - La Vera Storia : Salvate Il Soldato Ryan


Raccontiamo le storie di persone reali che hanno ispirato la creazione di alcuni dei più famosi film della storia del cinema.

Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan) è un film del 1998 diretto da Steven Spielberg, con il quale vinse il suo secondo premio Oscar per la miglior regia. La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale, in particolare nei giorni del D-Day.
Il film è stato pubblicato nelle sale americane il 24 luglio 1998, mentre in quelle italiane il 23 ottobre.
Di grande interesse sono i primi 24 minuti del film, che dipingono in maniera cruda e realistica lo sbarco dei soldati ad Omaha Beach, particolarmente intensi ed apprezzati soprattutto grazie agli effetti sonori (due Oscar a questo reparto).

venerdì 24 agosto 2012

Oasi sottomarine


L’oasi sottomarina” è un’enciclopedia a 360°della vita nello Shoal Aliwal.
Un banco unico nel suo genere, una duna con profonde grotte nascoste, a cinque chilometri al largo della costa del Sud Africa.
Un’oasi che ospita la più grande congregazione di razze e squali e tante altre specie.

Vedremo anche migliaia di specie migratorie di tartarughe marine, di balene megattere e la corsa annuale delle sardine che porterà milioni di pesci nell’area e la lotta side by side tra delfini e squali a caccia di sardine.
Dunque un nome strano per un luogo strano, ma un luogo magico.
L’Aliwal Shoal è una zona davvero spettacolare con grotte sottomarine che sembrano cattedrali e che offrono rifugio dalle correnti e consentono agli squali di riposare e ripopolarsi.
Nell'Oceano Indiano , appena a sud di Durban, questo strano paesaggio è anche diventato sede di una grande varietà di piccoli pesci e coralli

martedì 21 agosto 2012

Speciale Olimpiadi - Best of medaglie Italiane


Tutte le medaglie italiane commentate da Rai Sport.

Diamanti, Miseria e Nobilta'


Dagli angoli remoti della Terra alle vetrine delle gioiellerie, seguiamo le avventure di un cacciatore di diamanti, un contrabbandiere in fuga e un detective all'inseguimento.

lunedì 20 agosto 2012

Mummificami


È possibile ricreare quello che gli egiziani fecero migliaia di anni fa? Tentiamo di seguire il lavoro svolto in un moderno laboratorio di patologia forense per capire i diversi aspetti della mummificazione.

sabato 18 agosto 2012

Apocalypse,la Seconda Guerra Mondiale


Documenti e riprese declassificati sono stati restaurati rivelando nuovi aspetti della seconda Guerra Mondiale e restituiscono un ritratto di quei tragici tempi come mai prima d'ora.

Apocalypse fornisce un ritratto mai visto della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso le prospettive di vinti e vincitori, vittime e carnefici e di testimoni diretti fornisce di questo conflitto una narrazione potente, intensa ed inedita.

Durante l’evacuazione di Parigi del 1940, filmati amatoriali documentano l’esodo di migliaia di famiglie, allineate sulla strada con i pochi averi più preziosi che rifiutano di lasciarsi indietro. Mentre gli inglesi setacciano le macerie dei bombardamenti, altri normali cittadini afferrano le loro telecamere per documentare cosa significhi vivere sotto l’assedio della Germania nazista. Soldati nazisti impegnati nella campagna di Russia, avversati dal fango e dalla neve, riprendono le asprezze, restituendocele così come ne hanno avuto esperienza.


Puntata 1 - Hitler attacca l'Europa
Dopo aver preso il potere e aver instaurato il Nazismo in Germania,Hitler mette a punto nuove strategia per conquistare altri territori,a partire dagli Stati Europei.  


Puntata 2 - La guerra lampo
Il dieci Maggio del 1940 ha inizio il Blitzkrieg,passato alla storia come "la famosa guerra lampo". Hitler decide di realizzare il suo piano di offensiva contro l'occidente. 


Puntata 3 - L'azzardo di Hitler
1941,continua la storica "guerra lampo" di Hitler in Russia attraverso l'operazione "Barbarossa". Sveliamo quali sono state le nuove tecniche e le strategie militari. 


Puntata 4 - Punto di svolta
Dopo l'attacco e Pearl Harbor del 7 dicembre 1941,il presidente americano Roosevelt dichiara guerra al Giappone. E il conflitto si estende dall'Europa al mondo intero. 


 Puntata 5 - La fine dell'incubo
Hitler si suicida,la Germania si arrende. Ma il Giappone no. Per fermarlo,gli Stati Uniti sganciano una bomba atomica su Hiroshima e una su Nagasaki. Ed è l'Apocalisse. 


Puntata 6 - Lo sbarco in Normandia