Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

martedì 31 gennaio 2012

Lo squalo - La vera storia

Lo squalo - La vera storia


Nel 1916, gli squali terrorizzarono il New Jersey. Questi eventi ispirarono il bestseller di Benchley e il film di Spielberg. Ma lo squalo è davvero così mortale come viene descritto?

INFOWEB

Lo squalo (Jaws) è un film del 1975 diretto da Steven Spielberg.
Il soggetto è tratto dal best-seller di Peter Benchley, ispirato dagli attacchi di squali del Jersey Shore del 1916. Il film è uscito nelle sale statunitensi il 20 giugno 1975; nelle sale italiane è arrivato a dicembre dello stesso anno.
La pellicola ebbe un grandissimo successo, prima presso il pubblico americano poi in tutto il resto del mondo. Ha avuto tre seguiti: Lo squalo 2 (1978), Lo squalo 3 (1983) , Lo squalo 4 - La vendetta (1987) e un numero imprecisato di tentativi di imitazione, i tre sequel ottenero anch'essi un certo successo, ma minore del loro predecessore. Fu anche il film che rese celebre nel mondo Spielberg, che, per altro, non volle prender parte ad alcun seguito.
Lo squalo, inoltre, è considerato il padre dei blockbuster estivi americani. Infatti, in precedenza, non era mai stata effettuata una distribuzione simile in quella stagione. Il presagio (The Omen) seguì l'esempio nell'estate del 1976, e lo stesso si fece anche per Guerre stellari (Star Wars) l'anno successivo, aprendo definitivamente la strada al lancio di film rivolti al grande pubblico nel periodo estivo.

Jurassic Park - La vera storia

Jurassic Park - La vera storia


Riveliamo gli eventi e gli studi che hanno ispirato lo scrittore Michael Crichton per "Jurassic Park" e l'omonimo film realizzato dal regista Steven Spielberg.

INFOWEB

Jurassic Park è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull'omonimo libro scritto da Michael Crichton.
Spielberg acquistò i diritti del libro prima che questo venisse pubblicato nel 1990 e Crichton venne assunto per creare un adattamento cinematografico dell'opera. David Koepp scrisse la sceneggiatura finale, nella quale vennero persi molti tratti di violenza del libro e molta della parte narrativa; vi furono inoltre sostanziali differenze nel carattere dei personaggi. Spielberg assunse gli Stan Winston Studios per la creazione dei soggetti animatronici che avrebbero portato sullo schermo i dinosauri destinati ad interagire con la nascente tecnica della computer-generated imagery della Industrial Light & Magic. Il paleontologo Jack Horner aiutò gli autori e la squadra responsabile degli effetti speciali a rendere il più veritiero possibile ciò con cui stavano lavorando (nonostante tutto al giorno d'oggi l'aspetto dei dinosauri risulta in parte sbagliato a causa dei cambiamenti delle teorie dell'evoluzione, in particolar modo nei Velociraptor e nel Dilofosauro). Le riprese durarono dal 24 agosto al 30 novembre 1992, in Kauaʻi, Oʻahu e California.
Jurassic Park è considerato il primo grande film a fare uso di computer-generated imagery e ha ricevuto molte recensioni positive dai critici, i quali apprezzarono gli effetti speciali che ben interagivano con i personaggi e l'ambientazione. Durante la distribuzione nelle sale cinematografiche il film incassò 920 milioni di dollari diventando il maggior successo cinematografico dell'epoca e uno dei film di maggiore incasso della storia del cinema. Jurassic Park è il capostipite di un franchise di film e altri media tra i quali i sequel Il mondo perduto - Jurassic Park (1997) e Jurassic Park III (2001).

lunedì 30 gennaio 2012

L'olocausto dei bambini

L'olocausto dei bambini


Raccontiamo le storie drammatiche e toccanti di tre bambini che furono nascosti per non finire fra i deportati, e che ancora oggi ricordano il grande sacrificio compiuto dai loro genitori.

domenica 29 gennaio 2012

James Cracknell : l'uomo d'Acciaio

James Cracknell : l'uomo d'Acciaio

"Le imprese più faticose, sfide al limite delle capacità umane"

Arrivano su Discovery Channel le imprese della doppia medaglia d’oro olimpica di canottaggio JAMES CRACKNELL.
Tre puntate per imparare a conoscere il campione britannico JAMES CRACKNELL e scoprire tutte le difficoltà delle sue sfide: lo seguiremo mentre attraversa il territorio americano, il deserto del Sahara, il Polo Nord. Ci chiederemo come sia possibile affrontare prove così ardite di resistenza pedalando, correndo, remando e nuotando.
Nel primo appuntamento James mette alla prova il suo fisico e la sua reputazione cercando di superare la corsa più difficile al mondo: la Marathon des Sables. Ogni anno mille atleti da più di 30 nazioni corrono più di 250km in uno dei luoghi più inospitali della terra: pochissimi riescono a portare a termine la gara. James non solo vuole concludere la corsa, ma vuole rientrare nell’elite dei top 50. Lo scopo è quello di testare il limite di resistenza fisica.
Seconda sfida per Cracknell: attraversare l’America da Los Angeles a New York in 18 giorni cimentandosi in quattro discipline sportive: correrà 100 miglia nel calore bruciante della Death Valley, pedalerà lungo le 2500 miglia della Route 66 e navigherà per 250 miglia sulle sponde del Lago Erie, per finire nuoterà per le ultime 15 miglia nel fiume Hudson sotto lo sguardo attento della Statua della Libertà.
Infine James, a pochi mesi da un grave incidente in bici, risalirà nuovamente sul sellino per mettere alla prova i limiti della sopravvivenza in una gara che solo gli atleti con più resistenza fisica hanno tentato, la Yukon Arctic Ultra. Coprendo 430 miglia di deserto ghiacciato del Canada, il campione in pieno inverno, a meno 50 gradi, combatterà venti a 50mhp. Tra gli atleti che vi prendono parte alcuni corrono, altri gareggiano con gli sci di fondo mentre un ristretto numero di partecipanti, compreso James, sceglie la bicicletta. Ma le condizioni meterologiche possono variare così veloceme che è impossibile prevedere chi tra un ciclista, uno sciatore, un corridore oltrepasserà il traguardo per primo. Per prepararsi a quest’ambiziosa avventura James ha commissionato ad un team di esperti la costruzione di una nuova bicicletta disegnata appositamente per “sopportare” le difficoltà del terreno.

JAMES CRACKNELL
James è uno degli atleti di maggior successo della Gran Bretagna di tutti i tempi, con 2 medaglie d'oro olimpiche e 6 titoli mondiali.
Sono rimasti nella storia il suoi epici finali nella gara di canottaggio a Sydney 2000 e Atene 2004. Famoso per le sue sfide al limite delle capacità umane (la Marathon de Sables, l’attraversamento dell’America in biciletta e la corsa più fredda del mondo la Yukon Artic Ultra) e anche stato vittima, durante una di queste corse, di un incidente quasi fatale: colpito da un camion, James ha dovuto affrontare un difficile periodo di recupero durato oltre sei mesi.
James è sposato con la giornalista e broadcaster Beverley Turner, con cui ha avuto 3 figli.

EPISODI [3/3]:

Titanic - La vera storia

Titanic - La vera storia


Attraverso un'analisi approfondita dei dati a disposizione sulla tragedia del Titanic, tentiamo di capire quanto c'è di vero nella storia fra Jack e Rose, protagonisti del celebre film.

INFOWEB

Titanic è un film del 1997 diretto da James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Un'immaginaria descrizione dell'affondamento del RMS Titanic, vede protagonisti Leonardo Di Caprio come Jack Dawson e Kate Winslet come Rose Dewitt Bukater, membri di differente classe sociale che si innamorano a bordo della nave durante il suo sfortunato viaggio inaugurale.
La produzione del film iniziò nel 1995, quando Cameron fece alcune riprese dell'attuale relitto del Titanic. Le scene vennero girate su una barca, la Akademik Mstislav Keldysh, che Cameron usò come base per riprendere il relitto. Una ricostruzione del Titanic fu eseguita a Playas De Rosarito, Baja California, e modelli in scala e immagini generate al computer vennero usate per ricreare l'affondamento. Il film venne in parte finanziato dalla Paramount Pictures e la 20th Century Fox, rispettivamente i distributori per il mercato americano e internazionale.
La post-produzione ritardò e fece slittare l'uscita del film al 19 dicembre 1997. Titanic venne rilasciato e fu approvato dalla critica e divenne un notevole successo commerciale. Fu nominato a 14 premi Oscar, vincendone 11, inclusi Miglior Film e Miglior Regista. Divenne il film di maggior incasso nella storia del cinema, con un incasso totale di oltre 1,8 miliardi di dollari (il primato rimase per 12 anni, fino al 2010 quando venne superato dal film successivo di Cameron, Avatar) e il primo film a raggiungere il miliardo di dollari di incassi. Titanic è al sesto posto nella classifica dei migliori film epici di tutti i tempi nella AFI's 10 Top 10 della American Film Institute. Il film verrà ridistribuito nei cinema in 3D il 6 aprile 2012, in occasione del 100° anniversario dell'affondamento del Titanic.

sabato 28 gennaio 2012

Il serpente mangiauomini - Il pitone di seba

Il serpente mangiauomini - Il pitone di seba


Il pitone di seba, o pitone delle rocce africano, ha invaso la Florida e minaccia di attaccare, uccidere e divorare l'uomo. Le autorità riusciranno a tenerlo sotto controllo?

INFOWEB

Il pitone di Seba (Python sebae) è un serpente gigante, appartenente alla famiglia dei pitonidi (Pythonidae). Vive in Africa, in una vasta zona a sud del Sahara.

Descrizione
Questo pitone può raggiungere la lunghezza di 6 metri (o anche superarla), anche se di norma non oltrepassa i 4 metri. Il diametro del tronco può raggiungere i 25-30 centimetri, ma nonostante la mole il suo aspetto risulta più leggero rispetto a quello di altri grandi pitoni (come Python molurus). Il colore dominante del corpo è bruno, ma le tonalità sono molto variabili e può tendere quasi al nero. Il dorso è maculato, e i disegni irregolari sono solitamente bruno scuri contornati di giallo.

Habitat
Nella zona subsahariana dove è diffuso, il pitone di Seba predilige zone aperte ma dotate di vegetazione e le foreste. Tende anche a frequentare habitat dotati di corsi d'acqua, dove si dimostra un buon nuotatore e può rimanere immerso anche per parecchio tempo.

Stile di vita
Le sue prede abituali sono uccelli corridori, grossi roditori, antilopi e altri ungulati; questo pitone si spinge sovente presso zone abitate dall'uomo, dove va alla caccia di animali domestici o fa visita ai pollai. Il pitone di Seba, in ogni caso, riesce a catturare prede di grosse dimensioni e a inghiottirle intere. Dopo un pasto costituito ad esempio da un'antilope, il pitone rimane inattivo per svariate settimane, durante le quali si svolge la digestione. Anche a processo completato, però, questo serpente può ancora digiunare per alcune settimane, senza che vi siano variazioni di peso. La femmina depone 30 – 40 uova, ma sono stati notati casi in cui le uova deposte erano circa un centinaio. La cova dura un paio di mesi, al termine dei quali vengono alla luce piccoli pitoni lunghi circa 60 centimetri.

Origine del nome
Questo boide prende il nome dal grande naturalista olandese Albertus Seba.

venerdì 27 gennaio 2012

Il Gladiatore - La vera storia

Il Gladiatore - La vera storia


Un'analisi dell'ascesa e caduta dell'imperatore Commodo, uomo ossessionato dalla sua follia, e del mondo dei gladiatori, che hanno ispirato il celebre film diretto da Ridley Scott. 

INFOWEB

Il gladiatore (Gladiator) è un film del 2000 diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris e Oliver Reed. Crowe interpreta il fedele generale Massimo Decimo Meridio, che viene tradito quando Commodo, l'ambizioso figlio dell'imperatore, assassina il padre e s'impossessa del trono. Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell'arena tra le file dei gladiatori per vendicare l'assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.
La pellicola uscì nelle sale cinematografiche il 5 maggio 2000 negli USA, il 12 maggio in Gran Bretagna e il 19 maggio in Italia; il film ha ottenuto un grosso successo al botteghino, ottenendo recensioni generalmente positive e risultando vincitore di cinque Premi Oscar e di molti altri riconoscimenti. Il film è stato inoltre candidato alla miglior canzone originale con il brano Now We Are Free ma che non ha poi vinto.


mercoledì 25 gennaio 2012

Appello Anonymous - Operation Blackout - SubITA

Appello Anonymous - Operation Blackout - SubITA


Cittadini degli Stati Uniti, Siamo Anonymous.

Si tratta di un allarme di emergenza urgente a tutte le persone degli Stati Uniti. Il giorno che tutti stavamo aspettando è purtroppo arrivato. Gli Stati Uniti stanno per censurare internet. La nostra risposta è palese e non staremo seduti mentre i nostri diritti vengono portati via dal governo di cui ci siamo fidati, che persevera. Questa non è una chiamata alle armi, ma una chiamata al riconoscimento e all' azione!

Il governo degli Stati Uniti ha imparato in questo modo corrotto di darci un falso senso di libertà. Pensiamo di essere liberi e possono fare quello che vogliamo, ma in realtà è molto limitato e ristretto ciò che possiamo fare, cosa possiamo pensare, e anche come si ottiene la nostra educazione. Siamo stati così distratti da questo miraggio della libertà, che siamo appena diventati quello da cui stavamo cercando di sfuggire.

Per troppo tempo, siamo stati inattivi quando i nostri fratelli e sorelle sono stati arrestati. Durante questo periodo, il governo è stato intrigante, riportando modi per aumentare la censura attraverso i mezzi di aiuto di blocco ISP, blocco DNS, censura nei motori di ricerca, censura web, e una varietà di altri metodi che direttamente si oppongono i valori e le idee di entrambi, sia degli Anonymous, e dei padri fondatori di questo paese, che hanno creduto nella libertà di parola e di stampa!

Gli Stati Uniti sono stati spesso utilizzati come esempio di paese ideale, libero. Quando l'unica nazione che è nota per la sua libertà e diritti comincia ad abusare della sua stessa gente, da quà è quando si deve combattere, perché gli altri li stanno per seguire. Non pensate che solo perché non sei un cittadino degli Stati Uniti, questo non si succeda a voi. Non si può aspettare che succeda nel proprio paese prima di decidere di fare lo stesso. Devi fermarlo prima che cresca, prima che diventi accettabile. Devi distruggere la sua fondazione prima che diventi troppo potente.

Non ha, il governo degli Stati Uniti, imparato dal passato? Non ha visto nel 2011 le rivoluzioni? Non ha visto che ci opponiamo e gli oppositori sono ovunque e che continueranno ad opporsi a esso? Ovviamente il governo degli Stati Uniti pensa che siano esenti. Questo non è solo una chiamata collettiva Anonymous per l' azione. Quale sarà un attacco di Distributed Denial Service da fare? Quale sito web da defacciare contro i poteri corrotti del governo? No. Questo è un appello per internet a livello mondiale e la protesta fisica contro i poteri costituiti. Diffondere questo messaggio ovunque.A Noi non resterà che questo! Dillo ai tuoi genitori, ai vostri vicini, ai vostri compagni di lavoro, ai vostri insegnanti, e con chiunque altro entrate in contatto con. Questo riguarda tutti coloro che desiderano la libertà di navigare in forma anonima, parlare liberamente senza timore di ritorsioni, o di protesta, senza paura di essere arrestati.

Vai in tutti i network IRC, ogni social network, ogni comunità online, e dire a loro di atrocità che stanno per essere commesso. Se la protesta non è sufficiente, il governo degli Stati Uniti vedranno che siamo veramente legione e noi verremo insieme come una forza opposta questo tentativo di censurare Internet ancora una volta, e nel processo di scoraggiare qualsiasi altro governo di continuare o provare a farlo.

Noi Siamo Anonymous.
Noi Siamo Legione.
Noi non perdoniamo la censura.
Noi non dimentichiamo la negazione dei nostri diritti come esseri umani liberi.
Al governo degli Stati Uniti, Aspettaci.

venerdì 20 gennaio 2012

Matrix - Tragedia al Giglio del Costa Concordia 18.01.2012

Matrix - Tragedia al Giglio del Costa Concordia 18.01.2012


Alessio Vinci conduce una puntata speciale di Matrix, il programma di approfondimento giornalistico di Canale 5, per parlare della tragedia del naufragio della Costa Concordia avvenuto venerdì 13 dicembre vicino all’isola del Giglio in Toscana.

INFO WEB

La Costa Concordia è una nave da crociera della compagnia genovese Costa Crociere.
Costruita dai cantieri navali della Fincantieri di Genova Sestri Ponente, è stata battezzata il 7 luglio 2006 dalla modella Eva Herzigova nel porto di Civitavecchia. In tale occasione la consueta bottiglia di champagne non si frantumò, cosa che, secondo i superstiziosi, sarebbe un presagio di sfortuna.
Il viaggio inaugurale è avvenuto il 9 luglio 2006, mentre la notte del 13 gennaio 2012 ha subìto un incidente nei pressi dell'isola del Giglio, che ne ha causato il parziale affondamento.
Il nome Concordia fa riferimento all'unità e alla pace fra le nazioni europee. I suoi tredici ponti hanno i nomi di altrettanti stati europei (Olanda, Svezia, Belgio, Grecia, Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Francia, Germania, Spagna, Austria e Polonia).

Caratteristiche
Costa Concordia è la più grande fra le navi della flotta. Ha potuto vantare per prima la costruzione del più grande Centro benessere a bordo di una nave, denominato Samsara Spa, dislocato su due piani e con una superficie di oltre 2 100 m². La nave ha 1 500 cabine totali, di cui 87 all'interno dell'area benessere e 505 con balcone privato, 58 suite con balcone privato e altre 12 suite all'interno dell'area benessere.
La nave ha quattro piscine salate, due delle quali con copertura semovente in cristallo che permette l'utilizzo anche durante le stagioni invernali o in caso di maltempo e una dotata di scivolo toboga; le cinque vasche idromassaggio jacuzzi ad acqua calda; un campo polisportivo; un percorso jogging.
Dispone di 5 ristoranti di cui due a pagamento e 13 bar.
Per quanto riguarda gli svaghi Costa Concordia offre un teatro disposto su tre piani, il Teatro Atene, un simulatore di guida Gran Premio, videogame, la discoteca, sale da ballo e il casinò.
Nel mese di maggio del 2007 è stata affiancata dalla nave gemella Costa Serena, mentre nel 2009 dall'altra nave gemella Costa Pacifica.

Pirati dei Caraibi - La vera storia

Pirati dei Caraibi - La vera storia


Attraverso le interviste a cacciatori di tesori, storici e sceneggiatori, ripercorriamo le avvincenti avventure dei pirati che hanno ispirato la saga "Pirati dei Caraibi".

INFOWEB

La pirateria è l'attività illegale di quei marinai - denominati pirati - che, abbandonando per scelta o per costrizione la precedente vita sui mercantili, abbordano, depredano o affondano le altre navi in alto mare, nei porti, sui fiumi e nelle insenature.
Diversi sono i termini con i quali sono indicati i pirati nel corso del tempo. Tra questi, bucanieri, derivato da Boucan, e filibustieri, derivato dal francese filibustirs (in inglese freebooter). Benché spesso accomunati ai pirati, i corsari erano invece combattenti al servizio di un governo che, in cambio di un'autorizzazione a rapinare navi mercantili nemiche (lettera di corsa, da qui corsari), incameravano parte del bottino. La differenza più evidente fra pirati e corsari era che questi ultimi, se catturati, soggiacevano alle norme previste dal diritto bellico marittimo, venendo imprigionati, al pari di un qualsiasi prigioniero di guerra, mentre i pirati catturati erano sommariamente giustiziati, in genere per impiccagione alla varea (estremità, parte terminale) del pennone di un fuso maggiore, al fine di fornire una tangibile prova della potenza della giustizia umana e fungere al contempo da salutare ammonimento per chi fosse tentato d'intraprendere una simile attività. Anche i marinai barbareschi, ossia delle regioni "barbaresche" (cioè a maggioranza berbera che si affacciano sul Mar Mediterraneo), che operarono tra il XIV e il XIX secolo dalle coste marocchine, algerine, tunisine o libiche, non erano pirati; ciò è dimostrato dal fatto che i corsari barbareschi non aggredivano navigli musulmani ma rapinavano solo imbarcazioni cristiane.

giovedì 19 gennaio 2012

Lo Schindler Dei Bambini

Lo Schindler Dei Bambini


A metà degli anni '20, Isaac Ochberg, un uomo d'affari sudafricano, tenta di trovare dei fondi per compiere una missione molto importante: salvare i bambini orfani ebrei. La sua lunga ricerca durerà due mesi.

Addestramento Estremo -S02-

Addestramento Estremo -S02-


Dai sub al team di aerosoccorritori, fino agli esperti in ordigni, in "Surviving the Cut" le telecamere offrono uno straordinario e inedito sguardo sull'intenso addestramento militare delle forze speciali americane.
La serie mostra l'addestramento infernale che devono superare uomini e donne, per entrare nei reparti d'elite, come le prove subacquee competitive e brutali della scuola di sub dell'Esercito USA o le complesse esercitazioni degli Army Rangers.
Oltre all'addastramento fisico, vengono svelati i pensieri più reconditi dei militari, per scoprire cosa si prova ad attraversare quel "campo minato" rappresentato dalle difficoltà fisiche e psicologiche che solo i migliori sono in grado di superare.

mercoledì 18 gennaio 2012

Uno in musica - Litfiba

Uno in musica - Litfiba


Dagli esordi al successo, dallo scioglimento alla reunion del 2010: uno speciale dedicato alla rock band italiana in occasione dell'uscita di 'Grande Nazione', il nuovo CD di inediti lanciato dal singolo 'Squalo', e in attesa del tour 2012.

INFOWEB

I Litfiba sono una rockband italiana, formatasi a Firenze nel 1980.
La nascita del gruppo si deve a Federico "Ghigo" Renzulli e Gianni Maroccolo che incontrano altri tre ragazzi, come loro cultori del genere punk (all'epoca in fase di iniziale declino), dell'hard rock (di matrice anni settanta), ma soprattutto della new wave. Il loro suono anni ottanta è una personale chiave di lettura della new wave stessa e, difatti, la band crea una vera e propria "wave rock mediterranea" capace di coniugare il fascino etnico dei suoni mediterranei con la spigolosità delle atmosfere dark anglofone. Negli anni novanta, invece, i Litfiba si propongono prima con un grintoso e selvaggio rock latineggiante, successivamente con un pop-rock riscuotendo ampio successo. Nel 1999 la storica voce di Piero Pelù si allontana dalla band per una carriera solista. Dopo tale colpo di scena, la band riparte con le sonorità rock che vennero momentaneamente accantonate con l'album Infinito e reclutando due nuovi cantanti, prima Gianluigi Cavallo (dal 1999 al 2006) poi Filippo Margheri (dal 2007 al 2009).
Il nome nasce dall'indirizzo telex della storica sala prove utilizzata dalla band sin dagli esordi, situata nella fiorentina via de' Bardi al civico 32: "L" (prefisso telex), "IT" (Italia), "FI" (Firenze), "BA" (via de' Bardi).
« Conoscevo bene l'apparecchio e il sistema Iricon per comporne l'indirizzo: fra i tanti lavori della mia vita, ho fatto anche l'operatore telex." L = sigla fissa di chiamata del sistema Iricon; IT = Italia; FI = Firenze; BA = Bardi (Via dei Bardi, sede della mitica cantina dei Litfiba in via dei Bardi 32). »

(Ghigo Renzulli)

Nel dicembre 2009 viene annunciata la riunione tra Ghigo Renzulli e Piero Pelù tramite un comunicato sul sito ufficiale del gruppo.


martedì 17 gennaio 2012

Wild - Oltrenatura -S05- 2012

Wild - Oltrenatura -S05- 2012


Wild - Oltrenatura, il programma documentaristico di Italia1, è un appuntamento stagionale atteso da molti fan della “natura selvaggia” e una delle trasmissioni di maggior successo della rete. Condotto ancora una volta da Fiammetta Cicogna (reduce dall’insuccesso di Tamarreide), la nuova edizione - la quinta per la precisione, la seconda delle quali promossa in periodo di garanzia - prenderà il via domani, martedì 10 gennaio 2012, in prima serata, per 15 appuntamenti in totale.
Anche quest’anno saranno trasmessi i documentari d’azione di Bear Grylls e di Steve Backshall, il primo con imprese al limite dell’impossibile negli ambienti più impervi del pianeta (sebbene spesso ne siano state mostrate immagini nelle quali si trovava in situazioni tutt’altro che “disumane”), l’altro nel suo studio virtuale per l’analisi degli animali più letali che esistano al mondo per l’uomo. Non mancheranno storie incredibili e spettacolari provenienti da tutto il mondo, i cosiddetti Wild File, riguardanti attacchi animali, che siano di squali o formiche, spaventosi incidenti o calamità naturali talvolta devastanti.
Verrà inoltre documentata la crudele lotta per la sopravvivenza e verranno mostrati i Wild Shock, filmati sconcertanti su essere umani colpiti dalle patologie più rare del mondo o improvvisamente abbandonati agli istinti più incontrollati. Col supporto di un’équipe di esperti in materia, come zoologi, geologi e scienziati, la conduttrice sarà protagonista di incontri ravvicinati con creature selvatiche e pericolose, dalla tarantola alla tigre, dallo scimpanzé al serpente corallo, per raccontare di loro le curiosità più nascoste.
Tra le novità della stagione, Fiammetta Cicogna “imiterà” Grylls affrontando missioni di sopravvivenza negli ambienti più estremi. Dal ghiacciaio al deserto, dal bosco alle rapide, mettendo a dura prova il suo spirito di adattamento, seguendo i consigli e adoperando gli strumenti forniti dalla guida Roberto Bruzzone.
Inoltre da quest’anno verranno mostrati, in esclusiva per l’Italia, dei documentari sulla natura selvaggia al tempo dei dinosauri realizzati dalla BBC realizzati in computer graphic: T-rex, triceratopo, brontosauro e le lotte quotidiane tra predatori e prede.
Non mancheranno la Wild chart, la classifica riguardante i campioni della natura gli eventi naturali mozzafiato, e il Wild quiz, per tentare di indovinare come andrà a finire una sequenza di un documentario.

MORE INFO

Andrea Bocelli - Storia di una voce

Andrea Bocelli - Storia di una voce


Si raccontano vita e carriera del tenore di Lajatico. Un documentario ricco di curiosità, filmati inediti e di stralci delle sue esibizioni live.

INFOWEB

Andrea Bocelli (Lajatico, 22 settembre 1958) è un tenore italiano.
Bocelli è interprete di tipo multiforme, attualmente è ben conosciuto in tutto il mondo come interprete di musica leggera, ma tuttavia, vedendo la questione sotto un profilo retrospettivo, egli in realtà è di formazione da cantante lirico, come tenore solista: è legato alla casa discografica Sugar ed è uno dei più famosi cantanti italiani in tutto il mondo: ha venduto oltre 70 milioni di copie di CD nel mondo.
Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale.

lunedì 16 gennaio 2012

6000 anni di droga

6000 anni di droga


Dai funghi psichedelici alle sostanze più moderne, da sempre l'uomo ha fatto uso di droghe. Quali sono state le ragioni che ci hanno spinto a farne uso nonostante i rischi che comportano siano abbastanza noti?

sabato 14 gennaio 2012

Le Macchine Della Morte

Le Macchine Della Morte


Ripercorriamo alcuni famosi incidenti in cui sono state coinvolte alcune importanti celebrità come James Dean.

venerdì 13 gennaio 2012

Gli apocalittici

Gli apocalittici


Conosciamo da vicino le persone che temono e annunciano continuamente la fine del mondo e che preparano se stessi e i loro cari al peggio. Sono gli apocalittici che da tempo sono pronti per un'eventuale catastrofe.

I tormenti della carne

I tormenti della carne


Perché le immagini della crocifissione di Gesù e le sofferenze dei martiri hanno un ruolo così centrale nell'arte cristiana?

mercoledì 11 gennaio 2012

Il bambino piu' antico del mondo

Il bambino piu' antico del mondo


Da una grotta in Marocco a un sofisticato laboratorio in Germania, un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per ricostruire un fossile di 100 mila anni fa: chi era il misterioso bambino a cui appartengono quelle ossa? Solo grazie alla tecnologia e alla scienza del XXI secolo sarà possibile fare luce su una scoperta cruciale per capire chi siamo .

lunedì 9 gennaio 2012

Zombie Finzione O Realta'?

Zombie Finzione O Realta'?


Viaggeremo fino ad Haiti per entrare nel misterioso, affascinante e terrorizzante mondo della magia Vudù. Il fine è quello di verificare se gli zombi siano creature solo del mondo della finzione o se, invece, appartengano effettivamente al mondo reale. Ogni dettaglio e indizio sarà passato al setaccio della scienza e della ragione.

Titanic : Le Verita Perdute

Titanic : Le Verita Perdute


È stato un iceberg a far naufragare il Titanic? Secondo la tesi qui esposta, no. È stata una catena di errori e coincidenze. E se un solo anello fosse saltato, il disastro non sarebbe avvenuto.

Tabu' [Serie da 1 a 8]

Tabu' [Serie da 1 a 8]


Ogni cultura ha rituali e codici di vita che le sono propri. Questo programma di National Geographic Channel ci accompagna a scoprire una serie di pratiche bizzarre o cruente caratteristiche di diverse culture umane.
Cosa spinge una persona a inserire nella schiena di un'altra degli ami da pesca di acciaio in modo che possa penzolare dal soffitto appesa per la carne viva? E come si può considerare accettabile una prova che consiste nell'infilare le mani in guanti pieni di dolorosissime formiche Paraponera per dimostrare la propria valentia? In varie società del mondo pratiche come queste rispecchiano credenze tradizionali profondamente radicate o scelte di vita estreme e del tutto volontarie. Ma per chi le guarda dall'esterno possono apparire semplicemente grottesche, pericolose o... Tabù.
Per una volta proveremo quindi ad abbandonare le nostre convinzioni al fine di esplorare costumi e rituali che per alcune culture sono accettabili mentre per altre sono da considerare proibiti, illeciti o disprezzabili. Abbattendo il confine tra antiche credenze e pratiche contemporanee il programma ci mostrerà un mosaico di stili e valori di vita.
Ogni episodio esaminerà un determinato argomento da diversi punti di vista, non di rado avventurandosi in società molto poco conosciute. E sotto la guida di eminenti antropologi e sociologi ci accompagnerà in un appassionante viaggio tra sei continenti, 19 paesi e 25 culture indigene per esplorare riti di passaggio, scelte di genere, stili di vita e altre pratiche che passando per il corpo umano tracciano un percorso che tende verso l'assoluto.

Stagione 1 [8/13] :

1 - Finche Morte Non Ci Separi
2 - Giochi Di Sangue
3 - I Guaritori
4 - Le Droghe
5 - Orge Di Cibo
6 - Spiriti Del Male
7 - Stregoneria 
8 - Un Corpo Non Basta

Stagione 2 [?/19]

NON DISPONIBILE

Stagione 3 [/7]

NON DISPONIBILE

Stagione 4 [7/7] :

1 - Combatti O Fuggi
2 - Il Corpo Trasformato
3 - Ingresso In Societa
4 - Marchio D'Identita
5 - Nudita'
6 - Riti di Passaggio
7 - Transgender

Stagione 5 [7/14] :

1 - A Prova di Fede
2 - Buono Da Mangiare
3 - Cuccioli
4 - In Nome Dell Amore
5 - La Morte Da Vicino
6 - Lavori Sporchi
7 - Infanzia Shock

Stagione 6 [5/7] :

1 - A Mali Estremi
2 - Corpi Bizzarri
3 - Pioggia Di Sangue
4 - Sesso Senza Censure
5 - Allucinazioni Perverse

Stagione 7 [3/6] :

1 - Il Grasso
2 - La Prostituzione
3 - I Disadattati

Stagione 8 [6/6] :

1 - Dipendenza da sesso
2 - Quando gli adulti hanno il ciuccio
3 - Sesso dietro le sbarre
4 - Rifammi bella
5 - Collezionisti di spazzatura
6 - Quelli che lo fanno davvero strano 

Squali Guida Alla Sopravvivenza

Squali Guida Alla Sopravvivenza

Terry Schappert si difende dagli squali sfoderando le tecniche di sopravvivenza apprese nelle forse speciali. e ci svela come uscire vivi da situazioni rischiosissime.

Scandali Sessuali Alla Casa Bianca

Scandali Sessuali Alla Casa Bianca


Sapevate che una relazione extraconiugale potrebbe aver scatenato la Guerra Civile? Sveliamo alcuni famosi scandali sessuali che hanno influenzato il corso della storia americana.

Ross Kemp In Medio Oriente

Ross Kemp In Medio Oriente


Ross Kemp intraprende un viaggio nel cuore di uno dei campi di battaglia piu' complessi e cruenti del mondo, per incontrare le vittime del conflitto arabo-israeliano.

Episodi :
1 - Gaza
2 - Israele

INFOWEB

Il conflitto Israele-Striscia di Gaza è uno scontro che si inserisce nell'area della seconda intifada all'interno del conflitto israelo-palestinese.

Attacchi contro Palestinesi dopo il ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza
Nel 2006 secondo fonti palestinesi sono stati 660 i Palestinesi uccisi dagli Israeliani di cui 405 a Gaza. Sono state demolite 292 case palestinesi, di cui 279 nella Striscia di Gaza. Nello stesso periodo gli Israeliani uccisi sono stati 23.
Nel 2007 secondo fonti palestinesi sono stati 373 i Palestinesi uccisi dagli Israeliani di cui 290 a Gaza. Nello stesso periodo i civili Israeliani uccisi sono stati 7, i soldati della sicurezza israeliana uccisi 6.
Nel 2008 (prima dell'inizio dell'operazione Piombo Fuso) secondo fonti palestinesi sono stati 455 i Palestinesi uccisi dagli Israeliani, mentre nello stesso periodo gli Israeliani uccisi sono stati 18.
Il rapporto annuale di Amnesty del 2008 riporta il numero di 370 palestinesi uccisi dagli attacchi aerei e di altro tipo da parte delle forze israeliane e di oltre un centinaio di abitazioni palestinesi distrutte; sottolinea inoltre la punizione collettiva a cui è stata sottoposta la popolazione di Gaza con il blocco totale imposto dal governo israeliano nel giugno; ricorda che almeno 40 Palestinesi sono morti dopo che era stato loro negato il permesso di uscire da Gaza per ottenere cure mediche urgenti.
Questa insieme di cose è stato spesso citato dalla forze palestinesi di Gaza come motivo del lancio di razzi e colpi di mortaio contro il territorio israeliano

sabato 7 gennaio 2012

Il Grande Squalo Bianco In Liberta

Il Grande Squalo Bianco In Liberta


Nelle acqua piu' popolate di squali al mondo un team estremo di sub cerca di fotografare enormi squali bianchi senza la protezione della gabbia .

Gli Esperimenti Segreti Della C.I.A. : MK-Ultra

Gli Esperimenti Segreti Della C.I.A. : MK-Ultra


Al culmine della Guerra Fredda, la CIA ha lanciato un programma di ricerche top secret di alto livello che ha esposto gli americani ad agenti biologici, alle droghe allucinogene e alle tecniche psicologiche con lo scopo di padroneggiare l'arte del controllo mentale. Intere città in America sono state contaminate con batteri, esponendo milioni di persone alla guerra batteriologica. Il NGC (National Geografic Channel) ha esaminato che cosa è accaduto con gli esperimenti segreti della CIA, mettendo luce sulla ricerca per comprendere meglio le dimensioni e l’intera portata dei suoi inquietanti esperimenti.

INFOWEB

Il progetto MKULTRA (conosciuto anche come MK-ULTRA) si riferisce ad una serie di attività svolte dalla CIA tra gli anni cinquanta e sessanta che aveva come scopo quello di influenzare e controllare il comportamento di determinate persone (cosiddetto controllo mentale).
Tali esperimenti prevedevano la somministrazione dell'ipnosi, sieri della verità, messaggi subliminali, LSD ed altri tipi di violenze psicologiche su cavie umane.
Il progetto venne portato all'attenzione del pubblico nel 1975 ad opera del Congresso degli Stati Uniti attraverso la Church Committee e la U.S. President's Commission on CIA activities within the United States (commissione Rockefeller). L'attività investigativa fu resa difficoltosa dal fatto che il direttore della CIA Richard Helms nel 1973 aveva ordinato la distruzione di tutti i documenti riguardanti l'operazione; si dovette quindi ricostruire il tutto attraverso la testimonianza dei diretti interessati e i pochi documenti recuperati.
A partire dal 1977 oltre 20.000 documenti sono stati ufficialmente declassificati grazie al Freedom of Information Act.

Le origini
Inizialmente denominato "Project Bluebird" (merlo azzurro) e successivamente "Project Artichoke" (carciofo) fu infine chiamato "MKUltra" nel 1953. Il progetto Mk-Ultra fu ordinato dal direttore della CIA Allen Dulles il 13 aprile 1953, al fine di contrastare gli studi russi, cinesi e coreani sul cosiddetto controllo mentale (mind control), ovvero sul controllo della psiche delle persone. Questa tecnica avrebbe potuto portare numerosi vantaggi, come ad esempio la creazione di assassini inconsapevoli o il controllo di leader stranieri scomodi. Il progetto sarebbe stato sovvenzionato da un totale di 25 milioni di dollari e ne furono coinvolte 80 istituzioni tra cui 44 università e 12 ospedali.
Nel 1964 il progetto fu rinominato MKSEARCH in quanto si stava specializzando nella creazione del cosiddetto siero della verità, sostanza che sarebbe poi stata usata per interrogare esponenti del KGB durante la guerra fredda. Dato che quasi tutti i documenti riguardanti l'MK-ULTRA sono stati distrutti dall'allora direttore della CIA Richard Helms, è praticamente impossibile poter ricostruire tutte le attività svolte nell'ambito di questo progetto.


Megafabbriche

Megafabbriche


Robotica di precisione, tecnologia avanzata, una forza lavoro qualificata che controlla ogni fase del processo produttivo per creare prodotti d'eccellenza conosciuti in tutto il mondo. Un accesso esclusivo al dietro le quinte delle grandi industrie, con rari filmati d'epoca, interviste e approfondimenti con computer grafica: tutto questo è Megafabbriche.
In questa nuova serie entraremo in sei fabbriche italiane che danno origine ad alcuni dei più conosciuti prodotti del gusto, della qualità alimentare italiana, della tecnica e del design automobilistico. Un tour in aree mai viste dal pubblico, per scoprire la storia, la tecnologia, lo sviluppo di alcune delle marche più famose d'Italia.
Attraverso riprese in alta definizione lungo tutta la linea produttiva e l'ausilio della computer grafica vedremo la scienza che sta dietro queste fabbriche, la cura minuziosa per il dettaglio, le complesse fasi di produzione e la cura per i test di qualità.
In ogni episodio l'intervento di protagonisti che vivono il prodotto in prima persona - dagli operai qualificati della catena produttiva, agli ingegneri specializzati - ci racconterà il minuzioso lavoro che sta dietro ogni momento della lavorazione.
Mote puntate riguardano poi le Megafabbriche Italiane: il racconto di un modo unico di fare industria che fonde qualità, ingegno, eccellenza, ricerca, design, arte, tecnologia e che esporta la qualità italiana in tutto il mondo. Un'occasione per mostrare manodopera e tecnologia, laboratori e test virtuali, catene di montaggio e cura di alcuni dei prodotti più conosciuti e apprezzati al mondo.

EPISODI :












giovedì 5 gennaio 2012

Il Discorso Del Re La Vera Storia

Il Discorso Del Re La Vera Storia


Il principe Albert soffriva di una balbuzie debilitante dall’età di otto anni. Aveva difficoltà a parlare e apparire in pubblico era per lui umiliante e fonte di grande disagio.
La sua balbuzie unita alla timidezza lo spinsero a volersi nascondere dal mondo.
L’11 dicembre 1936, all'abdicazione del fratello Edoardo VIII, il principe Albert sali al trono prendendo il nome di Giorgio VI e da quel momento, in qualità di sovrano di un grande impero, non poté più sottrarsi a incontri e discorsi in pubblico.
L’ascesa al trono di Giorgio VI coincise anche con la nascita dei mass media.
Con l’ arrivo della radio, per la prima volta nella storia, il re poteva parlare a milioni di persone, direttamente nelle loro case. Ma come poteva un uomo così timido, insicuro e balbuziente pronunciare lunghi discorsi dal vivo?
Questo speciale ripercorre la vera storia celata dietro la figura di Giorgio VI, il primo Re che parlò per mezzo della radio e della televisione ai suoi sudditi, in modo particolare durante il difficile periodo dei bombardamenti su Londra, e lo fa attraverso i suoi numerosi discorsi alla nazione dove seppe conquistare la stima e l’affetto del suo popolo.

La lancia che trafisse Gesu'

La lancia che trafisse Gesu'


Alla luce delle ultime scoperte scientifiche, un documentario di National Geographic Channel ricostruisce la storia della leggendaria spada che trafisse Gesù durante la crocifissione.
Da Costantino a Carlo Magno, la lancia di Longino, il soldato romano che trafisse Gesù, è da sempre un importante simbolo di potere, nonché una delle più importanti reliquie cristiane. Ma dove si trova oggi la lancia? È possibile identificare l'originale?

INFOWEB

La Lancia Sacra (in tedesco Heilige Lanze) è uno dei simboli più importanti del Sacro Romano Impero, una delle più significative reliquie del Medioevo ed uno dei più preziosi tra i tesori della corona imperiale oggi conservati.

La Lancia Sacra oggi all’Hofburg di Vienna
La Lancia Sacra è oggi custodita nella Schatzkammer dell’Hofburg di Vienna, con il numero di inventario XIII 19. Quella che si presenta ai visitatori è la parte superiore di una lancia alata di 50,7 cm. L’asta, originariamente in legno, è andata perduta. Sulla lama è applicata una sezione a forma ovale, lunga 24 cm e larga nel punto massimo 1,5 cm, in cui è inserito un sottile pezzo di ferro (la cd. spina) ornamentale, mancante della parte inferiore. La spina è, secondo la tradizione, un chiodo della croce di Cristo e, anche se la leggenda stessa è stata più volte criticata, segni di alcune ageminature a forma di croce sulla parte inferiore della lama potrebbero indicare l’inserimento di particelle di chiodi.
La lama è rotta. Ma doveva esserlo già prima dell’anno 1000, perché nella copia fatta realizzare da Ottone III ed ora a Cracovia, è stata inserita anche una riproduzione della spina. Il punto di rottura è stato rivestito da una triplice fasciatura, in ferro, poi argento e infine oro. Sulla banda d’argento si legge la seguente iscrizione latina, fatta incidere da Enrico IV tra il 1084 e il 1105:
« CLAVVUS + HEINRICVS D(EI) GR(ATI)A TERCIVS ROMANO(RUM) IMPERATOR AVG(USTUS) HOC ARGENTUM IVSSIT FABRICARI AD CONFIRMATIONE(M) CLAVI LANCEE SANCTI MAVRICII + SANCTVS MAVRICIVS »

La banda d’oro, invece, realizzata per conto di Carlo IV, ha la seguente iscrizione:
« +LANCEA ET CLAVUS DOMINI »


martedì 3 gennaio 2012

Cocaina : 5000 anni di storia

Cocaina : 5000 anni di storia


Ripercorriamo la lunga storia, che risale a circa 5000 anni fa, della seconda droga più utilizzata in America: la cocaina.

INFOWEB

La cocaina (benzoilmetilecgonina) è uno stupefacente che agisce sul sistema nervoso.
È un alcaloide che si ottiene dalle foglie della coca (Erythroxylum coca), pianta originaria del Sud America, principalmente del Perù, dalla Colombia e della Bolivia, o per sintesi dall'ecgonina.

Cura
L'intervenzione farmacologica per la tossicomania della cocaina ha due fasi: disintossicazione e mantenimento.
La disintossicazione dalla cocaina è praticamente senza rischio sia per chi è ricoverato in ospedale o non lo sia. Bromocriptine riesce ad eliminare i sintomi di deprivazione e il desiderio quando viene amministrato per un periodo di sette giorni. La dose iniziale è: bromocriptine 0.5mg tab 1/2 compressa ridotta per un periodo dai sette ai dieci giorni. Altri farmaci, come desipramine o amantadine possono essere usati in sostituzione o in combinazione con bromocriptine.
Dopo la disintossicazione il processo di ricupero può essere aiutato da un regime farmacologico; Topiramate 100mg tid po o Bupropion 100mg bid po possono ridurre il desiderio per la cocaina sotto una base di assistenza. Per ridurre gli effetti causati da motivi psicologici o ambientali, baclofen 5mg tid fino a 10mg tid è molto effettivo.

Trieste Un Batiscafo Da Record

Trieste Un Batiscafo Da Record 

Attraverso materiale d'archivio e interviste originali, ripercorriamo la storia di Jacques Piccard e Don Walsh, e del loro batiscafo Trieste utilizzato per raggiungere il punto piu' profondo degli oceani.

INFOWEB

Il Trieste è stato un batiscafo equipaggiato per resistere alle enormi pressioni delle profondità marine in grado di contenere un equipaggio di due persone. Il 23 gennaio 1960 fece il record finora imbattuto di profondità raggiunta con una discesa a 10.902 metri nel punto più profondo del pianeta: la fossa delle Marianne. Questa esperienza non fu mai più ripetuta con la presenza di un equipaggio all'interno di un batiscafo, dal momento che gli unici due sommergibili che hanno ripetuto l'impresa del Trieste (Kaiko tra il 1995 e il 1998 e Nereus nel 2009) erano privi di equipaggio.

Struttura
Il Trieste fu progettato dallo scienziato svizzero Auguste Piccard, che applicò gli studi ed i suoi esperimenti con il pallone stratosferico, per la costruzione del batiscafo. In seguito (nel 1958) il Trieste venne acquistato dalla U.S. Navy per 250.000 $.
Il batiscafo era costituito fondamentalmente da una camera riempita di benzina per permettere il galleggiamento del Trieste e da una sfera a pressione costante separata dal resto della struttura. Questa struttura rivoluzionò il metodo di immersione: mentre prima una sfera era calata in acqua da una nave, rimanendo sempre collegata ad essa tramite un cavo, il Trieste era in grado di muoversi liberamente, senza essere collegato in alcun modo alla nave durante l'immersione.
Il Trieste era lungo più di 15 m, ma buona parte della sua grandezza era dovuta alla presenza di una serie di galleggianti riempiti con 85 m³ di benzina e di compensatori riempiti d'aria. L'equipaggio doveva stare nella sfera di 2,16 m, attaccata al fondo della struttura, per raggiungere la quale era necessario attraversare un tunnel che passava attraverso il galleggiante.
Principali caratteristiche del Trieste
La sfera in cui si trovava l'equipaggio era accessoriata per permettere la vita dei due all'interno completamente indipendente tanto dalla nave in superficie quanto dal resto della struttura. Con un sistema a circuito chiuso simile a quello utilizzato nelle navicelle spaziali, l'aria entrava nella sfera da cilindri in pressione e l'anidride carbonica veniva eliminata passando attraverso scatole metalliche a calce sodata. Il sistema era alimentato da batterie.
La sfera fu costruita dalla Società delle Fucine a Terni, in Italia. Fu costruita in due pezzi (semisfere) forgiati e temprati in olio. Per sostenere la pressione di 110 MPa (1,25 tonnellate per cm²) calcolata nella parte inferiore, le pareti della sfera furono costruite di 12,7 cm (lo spessore fu aumentato in modo da permettere alla sfera di sopportare pressioni anche superiori a quelle previste). La sfera pesava 13 tonnellate. Il galleggiante era necessario perché era impossibile progettare una sfera abbastanza grande per mantenere una pressione sopportabile per un uomo ed allo stesso tempo con delle pareti abbastanza sottili da permetterne il naturale galleggiamento. Fu scelta la benzina come liquido per riempire i galleggianti perché è meno densa dell'acqua e mantiene le sue caratteristiche di incomprimibilità anche a pressioni elevate.
Lo scafo fu invece costruito nel cantiere navale di Monfalcone dei Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Trieste, verso la fine del 1952. La sfera fu quindi fissata allo scafo nel cantiere navale di Castellammare di Stabia (NA), e la prima immersione avvenne il 16 agosto 1953 nelle acque di Capri. La prima vera immersione avvenne il 30 settembre 1953,dalle ore 08.18 alle ore 10.40,a 3150 metri nella fossa del Tirreno al largo dell'isola di Ponza.
L'unico contatto visivo con l'esterno era reso possibile da un singolo blocco a forma di cono di plexiglas, unico materiale trasparente che potesse sopportare pressioni così elevate. L'illuminazione esterna fu resa possibile con delle speciali lampadine al quarzo, in grado di resistere a pressioni superiori alle 1000 atmosfere senza subire modificazioni.
Nove tonnellate di pellet in ferro fungevano da zavorra poiché le pressioni estreme non avrebbero permesso l'immissione di aria nelle eventuali zavorre. Questa zavorra di ferro era liberata tramite elettromagneti, in modo tale da permettere al Trieste di risalire immediatamente in superficie in caso di guasto all'impianto elettrico.